TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


31 ottobre, 1998

                                          (34 circolare)

N A T A L E

 

Carissimi familiari e amici,

 

            Quest'anno per il S.Natale sarò in Italia, ma preferisco fare a tutti voi gli auguri oggi, perché non so se potrò incontrarvi prima di Natale.

Quest'anno non sarei dovuta venire, ma abbiamo un incontro di tutte noi Orsoline provenienti dai vari paesi dove operiamo, sicché dovremo essere in Polonia dal 26 dicembre.

Come Congregazione desideriamo prepararci al grande Giubileo e questo è il nostro incontro, per rinnovarci nello Spirito del Signore e nel carisma della nostra Famiglia Religiosa.

Il mio viaggio in aereo non si può paragonare, di certo, a quello che i Santi Sposi hanno intrapreso verso Betlemme per il censimento.

Dio aveva prestabilito che il suo Figlio dovesse nascere a Betlemme ed entrare così tra le liste dell'umanità, così Gesù fa il suo ingresso nel mondo. Uomo tra gli uomini. Bambino come tanti altri... Povero e indifeso, senza una casa, senza un letto... Circondato però dal grande calore dell'amore di Maria e di Giuseppe. Nessuno si accorge di Lui, così piccolo, così povero, ma Egli porta "un Nome che è al di sopra ogni altro nome, davanti al quale ogni ginocchio si piegherà in cielo, sulla terra e sotto terra", cominciando dai pastori invitati in quella Notte meravigliosa. Sì, perché Gesù è il Salvatore del mondo.

Signore, Tu che non ti stanchi mai di tornare a benedire gli uomini, aumenta la nostra fede, nella tua presenza in questo mondo, il quale fa di tutto per non ricordarsi che tu hai messo la tua tenda tra noi. Donaci di fare di questo Natale, nel quale celebriamo in particolare la presenza dello Spirito Santo nella vita della Chiesa e di ogni battezzato, l'esperienza che il tuo Spirito è davvero presente in noi e in questo mondo, anche se a volte lo dimentichiamo.

Il Natale vissuto con tutta la nostra apertura alla Grazia, sarà un Natale di grazia, di gioia, di speranza, di pace. Gesù che è venuto, che viene ogni giorno, renda il nostro cuore pronto a sentire il richiamo del Suo amore infinito. Natale! giorno di festa, perché celebriamo DIO - con noi, Dio in mezzo a noi, ci rinnovi e ci porti verso una vita nuova.

 

AUGURI !

Questi sono i nostri auguri, amici carissimi e desideriamo che il Dio di ogni bene ascolti le nostre preghiere per ciascuno di voi e renda reali, concreti questi nostri auguri.

            Con rinnovata riconoscenza e molti ringraziamenti per tutti gli aiuti che riceviamo da voi - tutte assieme noi suore in Tanzania - insieme alla nostra gente e ai nostri bambini, vi ripetiamo: Grazie e Buon Natale!

 

 


  inizio