TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Mkiwa, 3 luglio 1998

                                          (33 lettera circolare)

Carissimi,

 

Non ho scritto da mo, ma il desiderio di raccontarvi ciò che stiamo vivendo in questo periodo mi spinge a scrivervi di nuovo.

Prima cosa che voglio farvi sapere che suor Mary è uscita dall'ospedale e si trova attualmente in famiglia per qualche giorno di riposo. Voglio rendere grazie a Dio che la sua mano pian piano riprenderà la sua funzionalità. Ha una cicatrice che le prende tutta la mano e un pochino del polso ma con qualche esercizio andrà bene.

            Certamente avete già visto suor Melania a Roma. Resterà pere un po' di tempo ad aiutare le suore di Roma.

            Nella nostra casa di Dodoma un bambino, venuto da circa due mesi, aveva un difetto al cuore ed è morto. Era arrivato con un fratellino un poco più grande di lui che aveva forse tre anni. Tutti e due denutriti... Mangiavano molto e anche le suore davano loro qualcosa di più dovendo riprendere il loro peso.Agostino (così si chiamava) mangiava forse un po' troppo. Tutti lo chiamavano "Babu" che significa "nonno" ed era la delizia di tutti. Tutti gli volevano un gran bene. Il pomeriggio è andato a dormire e non si è risvegliato. Se ne è accorto un altro bambino il quale non volendo mangiare la merendina, perché Babu non era arrivato ancora, è andato a cercarlo ed è corso dalla suora dicendo che Agostino non respirava... Accorsa la suora si è resa conto che Ludovigo aveva ragione... L'infermiera ha cercato di praticare la respirazione, ma non è servito a nulla.

Di tutto si è occupato il nostro Vescovo, essendo noi a Mkiwa abbastanza lontano da Dodoma. Al fratello più grande quando le suore gli hanno chiesto dove Agostino egli ha risposto: "Gesù lo ha preso nella sua casa". Più o meno le reazioni sono queste di fronte alla morte o alle disgrazie: "Se Dio ha voluto così?" - sono le parole dei parenti o delle stesse suore di casa. A volte mi domando se sia rassegnazione di chi ha già sofferto troppo e se le risonanze interiori siano le stesse delle parole... Se così è la loro fede è davvero grande!

            Carissimi, voi fate parte della nostra "famiglia" e perciò vi scrivo tutto ciò che viviamo sia di bello che di meno bello. Scusatemi se vi ho rattristato. E' questo un modo per restare uniti di più nella preghiera reciproca.

            Ed ora qualche altra notizia:

- All'asilo i ladri hanno rotto il contenitore dell'acqua facendo uscire fuori tutta l'acqua e rendendo inutilizzabile il copertone dell'acqua.

- Dalla prima domenica di Quaresima abbiamo iniziato la "fraternità" delle Orsoline, così come l'avevamo a Roma. E' un modo per dare un maggiore aiuto spirituale alle famiglie, e anche per far conoscere meglio il nostro carisma. Abbiamo intanto queste famiglie a partecipare alla nostra preghiera del martedì e del giovedì che noi facciamo con un'ora di adorazione dopo il Vespro. Si prega per le famiglie, per la gioventù, per la Chiesa e per i sacerdoti. Vengono quando possono, scegliendo l'uno o l'altro giorno o chi può tutti e due i giorni. Vengono a pregare con noi. Ogni primo venerdì del mese poi, hanno una giornata di riflessione spirituale con riferimenti alla nostra spiritualità e sui temi di quest'anno dedicato allo Spirito Santo in preparazione al grande Giubileo del 2000.

Anche la nostra Parrocchia, verso la fine di questo mese celebrerà il suo Giubileo... 25 anni di cristianesimo qui. Sono giorni di grandi preparativi per i cristiani cattolici, ma sono stati invitati anche i musulmani e i protestanti. L'invito a festa fa sempre piacere e certamente interverranno tutti gli invitati, assieme a tutti i villaggi che fanno parte della Parrocchia di Itigi.

La gioventù prepara i giochi, canti, danze, mimiche e delle brevi storie sulla vita del villaggio che rappresentano. Anche le nostre giovani, benché non proprio della Parrocchia, si sono unite - alcune - al coro di qui, per dare anche un po' di aiuto, soprattutto per suonare insieme con gli strumenti locali. Naturalmente, parteciperà anche il nostro Vescovo.

Da Mkiwa non potremmo andare, ma parteciperanno come rappresentanti le nostre suore di Itigi, le quali dovranno aiutare anche affinché tutti gli invitati si trovino a loro agio. Sono arrivati tutti i Padri Provinciali dei nostri Missionari, provenienti da tutti i paesi dove la Congregazione loro lavora.

            Approfitto della venuta di suor Incoronata per inviare a voi queste notizie. Sarà lei poi ad aggiungere quelle più recenti. Intanto auguro a tutti buone vacanze. Dio benedica ogni vostra giornata e che la Sua grazia vi accompagni ovunque sarete.

           

P.S. Vorremmo sapere (dato che non abbiamo ricevuto da tempo notizie al riguardo) se il "progetto croce del Sud" della Stelletta va avanti ed è fattibile, perché il nostro piccolo forno si è rotto e abbiamo eventualmente bisogno di comperarne un altro.

            L'anno prossimo comincerà anche nella scuola di Issuna l'anno per le attività espressive e vorremmo trovarci pronte. Ringraziamo vivamente per la risposta.

                                    Sr.Rita e Comunità

 

 


  inizio