TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Mkiwa, Natale 1996

                                               (26 circolare)

 Buon Natale a tutti: Suore, familiari, amici, collaboratori...

 

            Quest'anno, in novembre, abbiamo celebrato cinque anni della nostra vita a Mkiwa. E' stata con noi anche la nostra Madre generale e la sua presenza ha fatto più gioiosa e familiare la nostra festa.

            Questo è il quinto Natale che viviamo assieme alla nostra gente africana. Vorremmo avervi tutti qui, carissimi amici e voi tutti che ci siete molto vicini al cuore. Con voi vorremmo ringraziare Dio per tutti i doni spirituali e materiali che ci ha elargiti in abbondanza. E, mentre ascolteremo gli auguri della nostra gente di qui, ricorderemo i vostri volti e, assieme ci daremo i nostri auguri reciprocamente. Certamente parleremo di voi, degli aiuti che ci avete dato e che ci hanno dato la possibilità di fare ciò che ora vediamo realizzato.

Carissimi, fra un mese sarà Natale e questa festa è ancora tanto, tanto più grande di quella che abbiamo celebrato per i nostri cinque anni. Siamo "nati" qui a Mkiwa cinque anni fa, ma Gesù è in mezzo a noi da circa due mila anni e ogni anno i cristiani di tutto il mondo ricordano questo meraviglioso evento.

A volte forse la nostra fede è così piccola che non riesce ad accogliere un mistero tanto grande! Ma, anche se - come dice la Scrittura - noi non siamo fedeli, Egli rimane fedele per sempre, perché non può rinnegare se stesso... (cfr  ) Gesù, ieri, oggi, domani e per sempre, è sempre lo stesso Dio e questo Dio ha posto la sua tenda in mezzo agli uomini... "O mirabile mistero" - canta la liturgia... "O sublime mistero!"

    Ebbene per questa festa noi ci diciamo diciamo: auguri, auguri... Buon Natale!, perché ricordiamo un giorno di gioia, un giorno di meraviglia, il giorno della nostra salvezza... E' questa la causa della nostra gioia. E' questo il motivo del nostro augurio. E' qui lo scambio dei nostri doni. Ma il dono grandissimo per eccellenza ce lo ha fatto il Padre, quando ci ha mandato il Figlio Suo Unigenito.

 

Ringraziamo infinitamente, mentre continuiamo a dirci: Buon Natale!

 

            Anche da Mkiwa e dalle altre nostre comunità in Tanzania vi giunga il nostro augurio: Buon Natale a tutti!

                                     suor Rita e Comunità

 

N.B. Nella prossima lettera cercheremo di raccontarvi come abbiamo vissuto questo tempo di ringraziamento.

 

 


  inizio