TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


Mkiwa, 1 febbraio 2016

(101° lettera))

 

Carissimi,

 

La Passione di Cristo. La sua agonia continua nel nostro mondo perché Gesù continua a soffrire nel Suo Corpo mistico.

Dice S.Agostino "le sofferenze di Cristo rimangono nel suo Corpo".

Dio  ama  tutti gli uomini e ciascuno in particolare. Il suo  Cuore misericordioso, aspetta  tutti e come dice il Papa Francesco: "Dio non si stanca mai di perdonare. Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono".

Io penso che non andiamo al Confessionale perché ci vergogniamo di aver lasciato passare così tanto tempo senza  entrare nel Cuore misericordioso di Dio Padre, chiedendo perdono. Ricordo una giovane che non si accostava al Sacramento della confessione perché si vergognava. Non aveva il coraggio di dire al Confessore  che aveva lasciato passare più di 15 anni senza accostarsi al sacramento della Penitenza... Abbiamo parlato tanto; si  é  preparata  e dopo la confessione era "pazza" di gioia. Andava avanti e indietro nel corridoio di casa saltando, senza fermarsi .  

Questo anno è un tempo nel quale tutti passiamo entrare nel Cuore  misericordioso di Dio. Questo Cuore che "ha tanto amato gli uomini"  e che è restato aperto dopo il colpo di lancia sulla croce, che lo ha squarciato  per accogliere tutti.   

"Si fa più festa in cielo per un peccatore pentito che per novantanove che, non hanno bisogno di penitenza" ...     

 

In quest' Anno "la Porta" è aperta per  tutti. Senza bussare, entriamo in questa porta  che la Misericordia di Dio ha spalancata  per te, per me, per tutti; ne usciremo  con una gioia incontenibile e mai provata  prima.  

 

Il perdono, dice papa Francesco, è gratis. Non si paga nulla e si riceve tanto!  

 

Facciamo questo passo... Andiamo , dunque   ...   

 

Andiamo dunque!  Inginocchiati con fede davanti a Gesù, ringraziamo per il bene e la pazienza che ha avuto con tutti noi peccatori.

Apriamo il cuore  alla Misericordia di Dio.  Aspettiamo che iI  sacerdote a nome di Cristo, alzi la sua mano e chi benedica  mentre dice le parole dell'assoluzione e, poi "vai in pace..."   Dio ha perdonato tutti i tuoi peccati.  Gesù ha lavato tutto con il Sangue.  

 

Possiamo cominciare una vita nuova, assieme a Gesù.  Egli ha  "rimesso  i nostri debiti",  anche noi   rimettiamo i debiti ai nostri debitori. Perdonati,  perdoniamo a chi ci ha fatto soffrire...

Pregate per tutti coloro che hanno difficoltà a lasciare la loro vita di peccato.

Per coloro che hanno così poca fede da non credere al perdono di Dio.

Per coloro che  credono di aver peccato così tanto da non poter essere perdonati; Cristiani che non sanno quando grande sia l'amore di Do  per tutti gli uomini e come infinita sia la sua Misericordia.

  

Auguro a tutti di poter gustare la gioia del perdono ricevuto nel Sacramento e, per il perdono donato .

 

Cordialmente suor Rita     

 


  inizio