TANZANIA

 

LETTERE CIRCOLARI

 


 Mkiwa 1.08.1997

(30 circolare)

Carissimi Amici tutti, suore e familiari

            

    Eccomi di nuovo a conversare per qualche momento con voi tutti. E' sempre una gioia per me, per noi restare con il pensiero con voi. E' arrivato il contenitore. Ha messo quasi quattro mesi ad arrivare e, altrettanti prima che potesse partire da Roma. Il vuoto poi contenitore l'abbiamo dovuto rimandare indietro con non pochi problemi per riuscire a sistemare il materiale arrivato.

I nostri magazzini, sono proprio i contenitori arrivati dall'Italia e che, a volte - se sono in buone condizioni, ci servono da una o due pareti per costruire una stanza che sarà usata anche per dormire. Finora, infatti, abbiamo tre contenitori che servono a questo scopo.

A parte ciò che è stato detto, vengo per ringraziare assieme a tutta la Missione per tutto quello che la vostra generosità ci ha fatto ricevere. Tutto è grazia, perché è la Provvidenza che vi rende generosi e vi suscita il desiderio di solidarietà. Non sto a fare tutti i nomi perché ne potrei dimenticare qualcuno, ma siamo riconoscenti a ciascuno in particolare.

Abbiamo diviso tra le quattro comunità, con i bambini, con la gente e gli operai un poco di tutto: pasta e alimentari vari... anche caffè e zucchero... vestiario e utensili per la cucina... piatti e oggetti vari. Ciò che ci fa sorprende e ci fa gioire e che tanta roba è completamente nuova, sicché no è solo il superfluo che viene donato, ma ciò che poteva ancora servire al donatore... Grazie infinitamente. Dio saprà come ricompensare ciascuno secondo la misura della propria generosità. Noi non possiamo fare altro che chiedere ancora di più a Dio che vi benedica. Come sapete qui si mangia quasi ogni giorno lo stesso pasto con piccole variazioni: polenta (ugali) con fagioli, fagioli con granoturco, ugali con verdura e a volte anche il riso. Abbiamo già una "quasi fattoria", per cui tra non molto potremo mangiare più spesso la carne. Pensate: abbiamo 16 maialetti di circa due mesi!

Da Dodoma ci è giunto - anche per voi - un ringraziamento dei nostri bambini per ciò che abbiamo inviato loro esprimendolo così - quando hanno finito di mangiare: "tutto era così buono che è arrivato fino ai piedi". Sono espressioni locali così come l'altra: "roba così bella che non si trova neppure in Europa". La nostra espressione quale potrebbe essere che fosse adeguata? "Dio ve ne renda merito e vi benedica..."

Con il contenitore sono arrivate anche alcune lettere datate anche da ottobre 1996... auguri per Natale e notizie che ho appreso ormai direttamente con la mia venuta in Italia... Purtroppo questa è la situazione dovuta alla distanza che ci separa. L'amore però non ha confini, oltrepassa tutte le frontiere... Il mio pensiero è con voi e partecipo a tutte le vostre prove, difficoltà e gioie e... tante volte vorrei essere vicino vicino a voi, ma allora dico a Gesù che venga Lui e porti pace, conforto e serenità e il suo consiglio, quello che io da lontano non posso dare, ma che Lui - di certo - lo farà come nessuno mai...

            Grazie per la vostra apertura, fiducia e confidenza. Prego ogni giorno con tutta la comunità secondo le intenzioni che mi avete affidate e... se avrete fiducia, siate certi che "a Dio nulla è impossibile". Forse ci fa un poco aspettare, ma alla fine ci darà ciò che chiediamo con fede.

            A tutti il mio affetto, la nostra riconoscenza e il nostro ringraziamento.

 

 


  inizio