URSULINE SISTERS  AHJ

 212 VER SUBDIVISION

Maitim 2nd East

4120 TAGAYTAY CITY

PHILIPPINES

FILIPPINE

Lettere agli Amici


 

Tagaytay, 4 novembre 2007

(12° lettera)

Carissimi  Amici,

            Desidero raggiungere tutti voi per ringraziarvi dell’accoglienza e la sincera amicizia dimostratami durante il mio soggiorno in Italia.

Voglio inoltre condividere con voi le mie riflessioni a proposito.

Dal 23 luglio al 12 ottobre 2007, ho ripercorso le vie d’Italia dal nord al sud: treno, aereo, macchina...  per incontrarvi possibilmente tutti: dalle consorelle  anche in Polonia, ai familiari e  amici, vecchi e nuovi. E’ stato un carosello di telefonate,  viaggi, tutti mirati a ritrovarci come persone, a raccontarci la nostra esperienza di vita.

E’ stato bellissimo, a parte il rievocare i vecchi tempi (che a dir nostro vengono sempre espressi con “bei tempi, quelli!”). E’ stato bello soprattutto rivedervi e costatare come il tempo abbia marcato i nostri volti, le nostre esperienze personali, così diverse e varie che hanno segnato delle svolte di vita per ognuno. E riflettere come i “vecchi tempi belli” abbiano costruito il nostro oggi, con i suoi pro e contro, gioie e dolori.

E’ stato bello riincontrarsi perché si è ravvivata la consapevolezza che l’essere cresciuti insieme è stato un dono reciproco, un dono che dura per tutta la vita. Nulla è andato perso, del nostro essere stati persona in relazione all’altro.

Ho avuto la possibilità di: 1- di condividere la mia esperienza missionaria con tutti voi, 2 - ricevere la vostra attenzione, comprensione, interesse, con grande sensibilità riguardo ai bisogni del fratello, 3 - siete stati in grado di condividere perché si possa aiutare ad essere molto concreti nell’aiuto fraterno a questi miei fratelli; A questo proposito vi voglio dire che le offerte ricevute serviranno, pur se in minima parte, ad avviare i preliminari del  nuovo progetto in Amadeo: pozzo dell’acqua, recinzione e a continuare l’aiuto ai nostri fratelli bisognosi. La maggior parte inoltre andrò ad incrementare notevolmente la spesa di una macchina che, finalmente, possiamo  comperare per la nostra missione.

A tutti il nostro GRAZIE.

 

Ho avuto la possibilità di conoscere e partecipare alle situazioni della vostra vita. Sorprese, piu’ o meno belle, situazioni  di sofferenza, perdita di persone care, malattie, ecc. ma anche gioie  per la crescita e la formazione di nuove famiglie.

Tutto  ha toccato i miei sentimenti, arricchendo la mia vita e facendomi     sentire ancor parte di voi. Sono tornata al mio lavoro con una  ricchezza che vale molto più di tutte le offerte in denaro, ricevute. Ad ognuno il grande “Grazie”.

 Dopo qualche piccola difficoltà nel viaggio e di adattamento fisico ho ripreso il mio ritmo di vita nella comunità, nelle attività.

In questi giorni la nostra consorella, Sr. Rosa Nita è ripartita per l’Italia e da lì tornerà in Brasile, la sua patria, lavorerà nella nostra missione, in terra nativa. Così Dio ha permesso per motivi vari, ora siamo solo in due suore, e speriamo che nel tempo non tanto lungo un’altra consorella ci raggiunga. Pertanto avremo delle modifiche riguardo alle nostre attività apostoliche. Il Signore però sa guidarci e darci il suo aiuto, Confidiamo in Lui.

Confido anche nella vostra vicinanza, perché il DONO riscoperto  nell’incontro con voi diventi motivo di gioia e di forza reciproca.

Saluto tutti con affetto,

- Sr. Margherita


pag.iniziale