URSULINE SISTERS AHJ 212 VER SUBDIVISION Maitim 2nd East 4120 TAGAYTAY CITY PHILIPPINES |
Viaggio fra le isole Filippine: Mindanao e Samar
14 – 28 novembre 2002
Prima esperienza di un campo vocazionale
Nelle Filippine il programma scolastico della High School, College e University prevede inserito l’incontro vocazionale che è organizzato dall’equipe Diocesana è aperto a tutte le congregazioni che desiderano parteciparvi. E’ questa una occasione per formare una unica equipe. Prima di tutto questa azione consiste nell’aiutare i giovani a prendere coscienza sulla responsabilità di vivere il Battesimo inserito nella Chiesa locale e la generosità nel rispondere alla chiamata di Dio nelle varie vocazioni e a questo proposito vengono presentati i diversi carismi della vita religiosa.
Eravamo presenti in 25 differenti Congregazioni: 5 maschili e 20 femminili. Il clima era di gioia fraterna, di aiuto reciproco, di ospitalità e di preghiera - tipico e proprio di questo popolo.
Possiamo sintetizzare questo incontro che si fa ogni anno in tutte le diocesi in differenti date “una missione popolare giovanile su: la grande chiamata di Dio”. Si, in questo Paese ancora ci sono giovani aperti a questa chiamata e la Chiesa è impegnata a mantenere la fiamma accesa. E possiamo assicurare che chi vi partecipa si sente fortificato nello spirito, vedendo negli occhi dei giovani il brillar dell’entusiasmo di una vita che sta pronta a irrompere nel seguire il Maestro e l’interesse nel sapere come è meglio ascoltarLo, però si pongono anche le domande e vogliono capire il perché delle impronte negative che tanti cristiani lasciano all’interno della Chiesa. Questi giovani nella loro semplicità dimostrano una “sete” grande di entrare nel mistero del Dio Amore.
Essendo straniere si rivolgono a noi per sapere di più sulla nostra vita; qualche ragazza forse mossa dalla curiosità, altre ragazze, invece lasciano il proprio indirizzo chiedendo il nostro forse perché è piaciuto il nostro carisma e chi sa se non saranno le future Orsoline del Cuore di Gesù Agonizzante? oppure possono essere il ponte per arrivare e ad altre ragazze che vogliono seguire questo ideale. Il Signore ha i suoi piani e le sue strade!
Per cominciare la settimana vocazionale abbiamo celebrato la S. Messa insieme a tutti i giovani nel College “Cagayan College Carmen”. Il tema che ci accompagna in tutte le visite della settimana e’: “La famiglia cristiana semenzaio di vocazione”. Tutti i giovani partecipavano con entusiasmo. In seguito abbiamo visitato tutte le aule presentando il carisma della propria Congregazione e consegnando i depliants. Per noi è stato il primo contatto con i giovani e non era così facile, però siamo state entusiaste nel seguire il programma della settimana.
In tutte le scuole la direzione ci offriva una merenda e questo costituiva una piccola sosta per l’equipe che poteva tornare al lavoro con nuove energie.
Sotto un sole brillante e cocente che penetrava nelle ossa, seguivamo la nostra meta a piedi, in tricycle o jeepny. In 6 giorni abbiamo visitato 11 diverse scuole di diverso ceto sociale: dalle scuole dei Gesuiti alle scuole pubbliche della città, come della periferia. Le visite iniziavano dalla 9 di mattina fino alle ore 13.00. Venivano fatte aula per aula o in simposium che comprendeva tutti i giovani insieme. In queste ognuno presentava i proprio carisma e poi si lasciava ai giovani di fare le domande, si creava così un dialogo fra equipe e alunni.
Nel 4 giorno abbiamo celebrato la S. Messa vocazionale nella cappella dell’università dei Gesuiti e dopo è stata inaugurata una mostra delle differenti Congregazioni dove abbiamo visto che i giovani con interesse prendevano i depliants (qualcuno per collezionarli, altri per aiutarsi a discernere la propria vita).
Nel 6 giorno, la mattina alle 5:30 siamo partite con 3 macchine per raggiungere la montagna distante due ore e mezzo da Cagayan De Oro. Qui abbiano visitato le scuole della città di Gingoog e di Medina e siamo ritornati a casa alle 23.00. I parroci ci hanno ospitato nelle loro case dove abbiamo potuto mangiare il pranzo e la cena, ma anche lavarci con l’acqua (perché durante il giorno ci si lavava con il sudore).
La conclusione è stata fatta nella cappella del College di apertura con una veglia che si protraeva tutta la notte, dalle ore 18.00 alle ore 6.00 del mattino dopo.
L’equipe ci ha invitato a ritornare nel prossimo anno e una suora si è impegnata a farci conoscere la data che verrà stabilita per l’incontro. Tutti hanno espresso la disponibilità ad aprire le porte ogni qual volta vogliamo tornare.
E’ stata la prima esperienza, ma per noi molto importante per il cammino che stiamo iniziando in questa terra Filippina e ringraziamo il Signore per questa opportunità offertaci.
Sr. Rosa Nita Pilonetto