La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

SUOR

M. SCOLASTICA

 

Io sono la risurrezione e la vita;

chi crede in me anche se è morto vivrà. (Gv 1,25)

 

 


Ricordo  di sr. Maria Scolastica - Maria Angelina Soave

    Riportando le parole di una delle ragazze della Parrocchia di S. Albina, in Scauri, don Simone De Vito, parroco di Scauri,  ha  iniziato  l’ omelia  della S. Messa  così: “Ringraziamo i per il dono della sua presenza discreta, umile  e sorridente”. Vero dono di Dio per la Congregazione e per le comunità  parrocchiali  dove  ha prestato servizio ,lasciando un ricordo indelebile in tutti coloro  che l’ hanno avuta  come catechista e  hanno avuto la  gioia di incontrarla anche fuori del suo servizio pastorale.

 

    Sr. Scolastica nacque  il 3 novembre  1933 a Belmonte Castello (Frosinone)  da Antonio Soave e  Ernestina Iannotta , primogenita di 5 figli.  Entra  nella  Congregazione delle Suore Orsoline SCGA il 13 aprile 1950 a Roma. L’11.08.1951 inizia il postulantato e il 26 09 1952 entra nel noviziato nella casa Santa Maria  di Villa Ricotti. Dopo un periodo di formazione emette  i primi voti 27.09.1953 e il 6 gennaio 1957 emette  la  professione perpetua .

Da quel momento,  sr. Scolastica ha  prestato  il suo servizio in tante nostre case in Italia. La sua caratteristica fino alla fino era la sua grande disponibilità, la sua umiltà e il suo autentico servizio in ogni compito che gli veniva affidato.

  

1953 – 1956 nella comunità di Mompeo (RI) aiutando nella scuola materna e in parrocchia.


1956 – 1961 a Matrice ( CB) vari servizi in comunità, nella parrocchia e nella scuola materna.


 

1961 – 1965 a Roma svolgendo lavori nell’interno della comunità.

1965 – 1970 ritorna a Matrice aiutando in vari settori, in casa a scuola, in parrocchia come catechista. 1970 – 1975 a Roma Casaletto dove svolge vari lavori in comunità, guardaroba, portinaia. 1975 – 1983 Di nuovo a Mompeo per aiuto nella scuola materna e nella parrocchia. 1983 – 1984 Ritorno a Roma Casaletto 

 

e per un periodo solo di tre mesi sostituisce una suora in Svizzera a Glarus nella missione italiana, facendo vari servizi in comunità e fra gli emigranti.


1984 – 1990 A Scauri (LT) anche qui svolge molteplici mansioni. Aiuti vari in comunità, nella scuola materna e in Parrocchia. 1990 – 1991 ancora un anno a Mompeo, poi 1991 – 2002 di nuovo a Scauri, e nel 2002 al 2005 sempre con le stesse mansioni ancora a Mompeo. Dal 2005 parte per Isernia e presta il suo servizio prezioso nei diversi lavori educativi con i ragazzi dell’oratorio, guidato dalle suore, poi a causa di un peggioramento della sua saluta il 12 novembre 2014 è stata trasferita per cura nella comunità di Roma, nella Casa "S. Maria" in Via di Villa Ricotti.

 

Questo è stato il periodo più fruttuoso della sua esistenza per l’esempio che ha dato alla comunità e per come ha affrontato i gravi disagi della sua malattia. Il suo “grazie” per ogni servizio che riceveva, accompagnato sempre dal sorriso e spesso da una battuta scherzosa. Questi atteggiamenti sono la cosa più bella della sua vita che non dimenticheremo facilmente.

 

Ci mancherai - Cara suor Scolastica, ma siamo sicure che lassù continuerai a sorriderci e ad amarci con il cuore di Dio.

Sr. Mirka e comunità di Ricotti

 


 Alleghiamo anche un ricordo delle suore di Isernia, di quel periodo 2005-2014

 

Sr. Scolastica è arrivata a Isernia il 17 giugno 2005. Parte da Isernia il 12 novembre 2014 per malattia. Il soggiorno di sr. Scolastica nella nostra piccola comunità è stato sempre sereno e positivo. Nei primi anni,  oltre ai lavori di casa, sr. Scolastica si è  inserita nelle attività apostoliche della Parrocchia.

Fedele ai suoi impegni religiosi, ha creato attorno a sé un’atmosfera accogliente e rispettosa, sia all’interno che all’esterno della comunità. 

Umile, discreta, servizievole e buona era sempre attenta ai bisogni degli altri. 

Con le sue battutine sagge e spontanee sdrammatizzava le piccole difficoltà occasionali.

Siamo certe che sr. Scolastica dal cielo intercederà per noi e continuerà ad essere di aiuto nelle nostre necessità.

Comunità di Isernia