Stella Maris |
dalla Vita della Comunità Stella del Mare/Scauri |
MARTEDI 14 LUGLIO 2015 ORE 21:00 DALLE SUORE ORSOLINE UNA SERATA DI MUSICA E TESTI IN OCCASIONE
|
|
La Chiesa in questo periodo è in cammino verso il Sinodo della famiglia.
Provvidenziale la celebrazione dei 150 anni della nascita di S. Orsola perché si inserisce perfettamente in questo cammino.
La santità nasce, cresce e si sviluppa in seno alla famiglia, questa è l’espressione più vera e autentica della famiglia cristiana.
S. Orsola è il frutto della profonda vita cristiana nella famiglia. È stato questo il pensiero guida della festa che abbiamo organizzato il 14 luglio 2015, qui nella nostra comunità di Scauri.
Il tempo estivo si è prestato a meraviglia, con il suo venticello e ci ha consentito di arricchirci ascoltando con grande attenzione la vita e l’esempio della nostra santa.
Sotto le stelle nel nostro cortile abbiamo gustato la presentazione della famiglia Ledochowski con belle foto e testi letti da diversi lettori.
La nostra Fondatrice “fa sempre colpo”, e le sue parole sono sempre di grande attualità.
Ascoltando le frasi di S. Orsola scritte nel suo Testamento, soprattutto sulla serenità d’animo abbiamo notato tanta commozione trasparire sul viso dei numerosi partecipanti, sia ospiti della nostra casa che della comunità parrocchiale.
Le frasi lette o proclamate si potevano approfondire anche grazie al contributo della musica dal vivo.
I tre musicisti venuti da Roma, con l’organo, il flauto e il violino, ci hanno veramente deliziati con le loro esecuzioni e scelte musicali.
Segue il momento di fraternità...
|
Il momento conviviale con la pizza e il cocomero, servito delicatamente dai giovani del nostro oratorio, ha reso più completo il nostro incontro celebrativo.
Per molti partecipanti convenuti era la prima volta che hanno sentito parlare della nostra Fondatrice, ed è stato difficile non rimanere coinvolti dal fascino della sua ricca personalità.
A conclusione abbiamo distribuito su richiesta di tanti partecipanti il Testamento di S.Orsola.