dalla Vita della Comunità Stella del Mare/Scauri |
Festa di Sant'Albina Vergine e Martire, 16 dicembre 2004 |
16 dicembre 2004
Festa di Sant'Albina Vergine e Martire
|
domenica - III di Avvento "Gaudete" 12 dicembre 2004, ore 10.00
Processione con la venerata statua di Sant'Albina per le vie della Parrocchia.
Sosta di preghiera presso il cortile delle Suore Orsoline: dal Vangelo di Matteo 25, 31‑46
|
Signore, voglio diventare santo.
Noi contempliamo la tua santità, Signore Gesù: la vediamo nell'amore per i poveri e nella solidarietà con chi ha sbagliato; nel pianto per l'amico morto e nella preghiera capace di restituirlo alla vita; nella lotta contro i prepotenti e contro quanti pretendono di sapere tutto su Dio, la vita, gli altri, il futuro. Noi contempliamo la tua santità, Signore Gesù: la vediamo nelle parole di speranza per chi è senza speranza; nelle parole di condanna per chi si crede buono e si giustifica; nelle parole di perdono per citi riconosce la sua meschinità. Noi contempliamo la tua santità, Signore Gesù: la vediamo nel coraggio nell'affrontare la morte per proclamare il Regno di Dio; nella sofferenza e angoscia, nella morte in croce, nella risurrezione come segno che la tua vita era santa della santità di Dio. |
Se vuoi essere santo, quando ti perseguitano, non perseguitare tu; se sei crocifisso, non crocifiggere tu; se offeso, non offendere; se calunniato, non calunniare. Cristo non ha insegnato questo. Gioisci con chi è nella gioia; piangi con l'uomo che è nel pianto. Porta con amore le pene degli infermi; piangi sui peccati dell'uomo; godi dei pentimento del peccatore. |
PREGHIERA:
Diciamo insieme: Manda, o Padre, il tuo spirito di santificazione.
Manda, o Padre, il tuo Spirito, affinché noi tutti partecipiamo alla tua santità sull'esempio dei grandi santi nei quali ti rendi presente come coraggio di lottare per il Regno di Dio, con te fedeltà al tuo disegno d'amore, come liberazione della vita che hai deposto in ogni uomo. Preghiamo.
Manda, o Padre, il tuo Spirito, perché anche noi diventiamo santi scoprendo la vocazione che ispiri ad ognuno di noi, mettendo a frutto ì nostri doni originali per il bene di tutti gli uomini e della chiesa. Preghiamo.
Manda, o Padre, il tuo Spirito, perché siamo santi nella vita di ogni giorno vissuta con responsabilità e gioia. Preghiamo.
Manda, o Padre, il tuo Spirito, perché diventiamo santi nella solidarietà agli ultimi e ai piccoli, nell'impegno per una società che riconosca il dirotto alla vita, al lavoro, all'amore. Preghiamo.
Manda, o Padre, il tuo Spirito, perché possiamo diventare santi della comunione ecclesiale e così gli uomini, attraverso la chiesa, conosceranno il vangelo del regno e verranno a te. Preghiamo.
|
Preghiera a Sant' Albina O gloriosa Vergine e Martire Sant'Albina fedele discepola di Gesù Redentore, lodo e ammiro in te la sapienza che ponesti nel difendere la tua Fede cristiana. Il tuo coraggio non piegò neppure alla vista dei crudele carnefice che ti portò ad affrontare un glorioso martirio ponendoti come modello di fortezza cristiana. Per meriti delle molteplici sofferenze ottienimi da Gesù di vincere il male che è in me e nel mondo. Lavorando così per la gloria di Dio e della mia santificazione possa esserti vicino nel Regno dei beati. Amen. |
Preghiamo: Gesù mio, nato in una stalla perché nella locanda non c'era posto per te e per la tua famiglia, benedici tutti quelli che offrono ospitalità. Fa' che abbiano sempre posto per i poveri e per i viaggiatori in cammino. Da' loro coraggio e la forza di accogliere tutti i loro ospiti e fa' che ricordino che tutto quello che avranno fatto per loro l'avranno fatto per te. Gesù mio, benedici tutti quelli che danno ospitalità. Lo Spirito Santo dica loro che saranno bene accetti e privilegiati nel Regno dei Cieli che ospita tanta gente, e soprattutto i più poveri tra i poveri. Amen.
Benedizione finale a tutti i Partecipanti...