La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

 

le Sorelle dell' Ordo Virginum al

 

RITIRO ANNUALE

delle Comunità

del Centro Italiano 2010


Sorelle tra sorelle

    Quest’anno per il nostro corso di esercizi, predicati dal nostro delegato diocesano Mons. Pasquale De Cristofaro, siamo state ospiti della generosa comunità delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante.

    A tutte e a ciascuna arrivi il nostro “GRAZIE” per la cordialità, la disponibilità ed il clima familiare respirato in questi giorni.

Ci siamo sentite a casa!

Siamo quattro sorelle della diocesi di Aversa (Caserta), di cui due consacrate dell’Ordo Virginum (Antonella Duilio; Gianna Guarino) e due in cammino di formazione.

La Verginità consacrata nasce e vive in seno alla Chiesa apostolica e con essa la radicalità evangelica.

Il Concilio Vaticano II ha ripristinato l’Antico Rito della Consacrazione Verginale (per un lungo periodo storico prerogativa solo delle moniali) anche per le Vergini che vivono nel mondo (can. 604 C.D.C.).

L’Ordo Virginum ossia l’Ordine delle Vergini si qualifica per due caratteristiche: la Sponsalità con Cristo; la diocesanità.

La Liturgia infatti presenta tre segni: consegna dell’anello (nozze mistiche); consegna del velo (facoltativo); consegna della Liturgia delle Ore.

La Vergine ponendo le sue mani in quelle del Vescovo, consegna il suo “proposito di castità” impegnandosi a servire Cristo nella castità, nell’obbedienza alla Sua volontà, nella povertà del dono di sé ai fratelli. Pertanto unico riferimento e responsabile del discernimento, della formazione e della cura spirituale è il Vescovo della Diocesi di appartenenza.

Ogni vergine consacrata è un dono a servizio della chiesa locale.

Nella gioia e nella riconoscenza a Dio per questi giorni trascorsi nell’edificazione vicendevole, Vi auguriamo un buon e proficuo cammino di santità.

Che S’Orsola continui a guidarvi verso la patria celeste e che da oggi in poi ci consideri sue figlie e sorelle “adottive”!

A voi tutte, grazie e di cuore vi affidiamo alla Mamma del cielo! 

 


PS: Abbiamo scoperto di avere un altro amore in comune, quello verso la Madonna Nera di Jasna Gòra.

 

Le sorella della Diocesi di Aversa