La Congregazione delle Suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante

 

100 della vita

di sr. Maria Achramiej

Comunità S. Maria, Roma/Ricotti, 9 giugno 2022



9 giugno 2022 sr.Maria Achramiej ha festeggiato 100 anni di vita e  gli Auguri con diploma sono arrivati anche dal comune di Roma. Ma perché  giorno  del compleanno  capitava in mezzo alla settimana, abbiamo spostato i festeggiamenti a sabato pomeriggio 11 giugno.

Forse anche per questo, in casa girava una bella allegria e ci si domandava, come degnamente festeggiare la giubilata, visto che nella nostra comunità a “ Ricotti“ ha vissuto più di 40 anni, dunque il suo cuore racchiude innumerevoli esperienze e storie vissute insieme con le suore e con le studentesse.

Ecco perché nella preparazione della festa si sono impegnati tutti, e questa è stata la cosa più bella “INSIEME”.

Finalmente il giorno è arrivato…, abbiamo iniziato i festeggiamenti con una solenne Eucarestia celebrata da don Marco Cianci da Milano, amico della comunità e insieme con lui sono venuti un diacono laico Cristian con la moglie Silvia, anche loro amici delle suore.

Per l’occasione erano presenti anche i familiari della suora dalla Polonia, rappresentavano quattro generazioni  insieme con la piccola pro pro nipote di quattro anni Mia, la quale durante la messa nella processione offertoriale ha portato i fiori, come segno di gratitudine per la vita della zia - suora. L’Eucarestia è stata  preparata dalle studentesse con un piccolo coro misto appositamente creato .I canti erano anche accompagnati dal suono della  ci ha fatto sentire molto bene insieme al Signore unico protagonista della vita di sr.Maria.

Le parole di don.Marco hanno toccato e commosso i nostri cuori, giovani e meno giovani…, perché non si può non elevare una lode al Signore in questa circostanze dei 100 anni.

Finita la messa, in allegria e tra sorrisi abbiamo dissetato il corpo con bevande e succhi freschi e tutti pronti   a  rendere omaggi augurali e floreali alla festeggiata. E visto che la suora ha qualche problema con l’udito gli Auguri sono stati scritti su grandi cartelloni colorati e non mancavano  parole affettuose e spiritose, prese dalla vita quotidiana della nostra comunità. Non era il caso di cantare 100 anni, dunque ci  siamo servite dei diversi ritornelli in varie lingue.., concludendo con il karaoke del canto, spopolato tra le giovani “e poi me ne restano mille” e cantavano tutti i presenti. Dopo di che  abbiamo proiettato un filmino con sr.Maria, come attore protagonista, composto da varie foto e  riprese della vita della suora dall’infanzia fino ai tempi recenti, e la gioia e le risate non sono mancate.

Alla fine, sr.Maria ha ringraziato al microfono a tutti per tutto ed e partito un applauso commovente che  ha concluso anche questa parte della festa, anche perché lo stomaco vuoto  richiamava   la pizza  che spettava fuori.

Alla fine la grande torta non poteva mancare e i bicchieri con lo spumante sono elevati per augurare altri 100 anni……. Cosi !


pag.iniziale