COSTITUZIONI DELLE SUORE ORSOLINE DEL S.C.G.A. (del 1985)

 

DECRETO 1923

 


 

N. 6897/22 P. 84

 

DECRETO

 

La Congregazione religiosa delle Suore, denominate attualmente Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante ‑ la cui casa principale si trova a Pniewy, nell'Arcidiocesi di Gniezno e di Poznan ‑ trae origine dal Convento delle Orsoline di Pietroburgo. Questa Congregazione è sorta nella suddetta Pniewy intorno all'anno 1920, per opera della religiosa Suor Maria Orsola Ledóchowska, superiora di quel Convento, con il plauso di S.E. il Cardinale di Gniezno e di Poznan e dei Vescovi di Wloclawek ossia di Kalisz, e di Lodz

 

Lo scopo delle Suore è anzitutto tendere alla propria santificazione, mediante i voti religiosi e una determinata norma di vita, espressa nelle loro Costituzioni; dedicarsi poi all'educazione e all'istruzione cristiana dei giovani, in particolare dei poveri, degli operai e dei contadini; e inoltre, alle opere di pietà e di misericordia sia spirituale che temporale, connesse con tale educazione ed istruzione.

 

Tutte debbono condurre una vita strettamente comunitaria sotto l'autorità della Superiora Generale, da eleggersi ogni sei anni. Dopo aver ultimato il noviziato secondo le norme prescritte, devono emettere i voti semplici di povertà, castità ed obbedienza, prima temporanei, poi perpetui.

 

Poiché vi è la speranza che dall'attività della suddetta nuova Congregazione religiosa deriveranno in futuro, con l'aiuto di Dio, frutti abbondanti per la Chiesa e per la nazione e poiché il Nunzio Apostolico in Polo­nia e i Vescovi, come già detto, hanno vivamente rac­comandato la causa nelle loro lettere: il Santo Padre Pio XI, Pontefice per grazia di Dio ‑ nell'udienza con­cessa al R.mo Segretario della S. Congregazione dei Re­ligiosi, il 14 giugno 1923, acconsentendo alla richiesta della Superiora e del suo Consiglio, prendendo in con­siderazione le lettere di raccomandazione, di cui sopra, e anzitutto, dopo aver ascoltato il giudizio delle Loro Eminenze i Cardinali preposti a questa Sacra Congre­gazione, i quali, nella seduta plenaria, svoltasi in Vati­cano il primo di questo mese dell'anno in corso, ave­vano esaminato attentamente la questione ‑ si è de­gnato grandemente lodare e raccomandare questo pio Istituto come Congregazione religiosa di voti sempli­ci, guidata dalla Superiora Generale; essendo stata at­tuata la sanatoria, in quanto necessaria, di ciò che agli inizi dello stesso Istituto non corrispondeva pienamente alla norma di legge. Inoltre, rimandando ad un mo­mento più opportuno l'approvazione di questo Istitu­to, ha approvato e confermato benevolmente per sette anni ad experimentum le sue Costituzioni, redatte in lingua francese e corrette ufficialmente, così come so­no contenute nella presente copia, il cui autografo vie­ne conservato nell'Archivio della Sacra Congregazione.

 

In virtù del presente Decreto il Santo Padre loda e raccomanda questa Congregazione religiosa e, come so­pra, approva e conferma le sue Costituzioni, salva la giurisdizione dei Vescovi Ordinari, secondo la norma dei Sacri Canoni.

 

Dato a Roma, dalla Segreteria della S. Congregazione per i Religiosi preposta alle questioni dei religiosi, il 4 giugno 1923.

C. Card Laurenti

Prefetto

 

Mennas M. Serafini Ab.OB.

Segretario