IL CONCISTORO PUBBLICO

Vaticano, 7 marzo 2003


sr.Lucyna Niewiadomska

 

Il giorno 7 marzo 2003, si è iscritto nella storia della Congregazione con la solenne dichiarazione da parte del Santo Padre Giovanni Paolo II, che la nostra Madre Fondatrice verrà annoverata nell’albo dei Santi della Chiesa universale.

L’atteso giorno del Concistoro pubblico ha riunito intorno al Santo Padre i cardinali, i vescovi, i sacerdoti, i postulatori e i rappresentanti di undici famiglie religiose (tra i futuri santi ci sono due verbiti), che attendono la canonizzazione dei loro membri.

La nostra Congregazione è stata rappresentata dalla Madre Generale con sette suore.

Entrate nella Sala Clementina, abbiamo occupato i posti che ci hanno indicato, come gli altri invitati a prendere parte al Concistoro. La Sala gradualmente si riempiva. I Cardinali, chiamati per nome, occupavano i posti vicini al trono papale.

Un’atmosfera di gioia e di riflessione sull’importanza del momento accompagnava l’attesa dell’arrivo del Santo Padre.

Il Concistoro è iniziato puntualmente alle ore 11.00, con la preghiera della liturgia delle ore. Il canto gregoriano dei Salmi faceva sperimentare il carattere universale di questo Incontro.

Il Card. José Saraiva Martins, Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, ha presentato brevemente le figure dei dodici Beati. Essi sono: Pedro Poveda Castroverde, Giuseppe Sebastiano Pelczar, Daniele Comboni, Arnold Janssen, José María Rubio y Peralta, Joseph Freinademetz, Orsola Ledóchowska, Genoveva Torres Morales, Maria De Mattias, Angela de la Cruz, Virginia Centurione ved Bracelli, María Maravillas de Jesús. In seguito si è rivolto al Santo Padre affinché “per la gloria di Dio e per il bene di tutta la Chiesa, in virtù dell'autorità apostolica si degnasse di elevarli alla dignità dei santi” e di stabilire il giorno della loro canonizzazione.

Il successivo, importante, momento del Concistoro è stata la solenne dichiarazione del Santo Padre riguardo ai futuri Santi e la precisazione del giorno della loro canonizzazione. Per i rappresentanti delle famiglie religiose presenti al Concistoro è stato un momento sublime e commovente. Magnificat anima mea Dominum…

Il 18 maggio 2003 sarà il giorno della canonizzazione della nostra Madre Fondatrice e di Mons. J. S. Pelczar (Fondatore delle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù), di M. Maria de Mattias (Fondatrice della Congregazione delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo) e di Virginia Centurione vedova Bracelli (Fondatrice delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario).

La lode e la preghiera rivolta alla Trinità Santissima, il Padre nostro e la benedizione apostolica del Santo Padre hanno terminato il Concistoro.