Bollettino-notiziario della Congregazione,
nr 15 (53) 2007
Nel numero presente, nostre alle informazioni correnti, ritorniamo ancora agli avvenimenti di vacanze (il Messaggero Grigio d’autunno era principalmente consacrato al XV° Capitolo Generale); ringraziamo alle Comunità e alle Suore, le quali hanno voluto condividere le notizie con tutta la Congregazione.
|
Calendarium della Nostra Madre – brani scelti |
Agosto 2007
La preparazione della prima lettera alla Congregazione. Il primo incontro con il Consiglio generale – la riflessione comune sui compiti dei suoi singoli membri e il progetto del tema del lavoro annuale; incontri e colloqui con le suore dell’Argentina e del Brasile sulle questioni e sui problemi di ambedue i centri. L’obbedienza nelle comunità vicine a Pniewy (Otorowo, Lipnica poznańska, Sokolniki) e incontri con le suore.
Settembre 2007
1 settembre – la partenza per l’Italia via Monaco di Baviera (con sr Giulia, sr Rita e sr Margherita). L’incontro con le suore a Monaco, obbedienza e in viaggio. In Italia – ordine e consegna delle questioni, progetti per il futuro e ordine delle cose (anche personali); obbedienza e incontri nelle comunità italiane, colloqui con le suore. Contemporaneamente vari quesiti correnti della Congregazione trattati, al più spesso, telefonicamente; incontri con le persone che appoggiano le nostre missioni.
A Primavalle comincia il nuovo anno di lavoro (nelle scuole: materna ed elementare ci sono 160 bambini); 17 settembre – l’ultima giornata del mio soggiorno qui – la solenne s. Messa celebrata secondo le mie intenzioni da mons. Guido Mazzotta, con la partecipazione della comunità e del personale laico della nostra scuola. Dopo la s. Messa la comune cena di congedo. Consegno anche a sr Giulia gli affari di casa. Le ultime giornate in Italia dedico prima di tutto ai colloquia con le suore e alla progettazione del futuro. Preparo la lettera per il nuovo anno di lavoro spirituale della Congregazione e la corrispondenza corrente. Ho avuto l’incontro con il padre Jan Rokosz, generale dei Padri Mariani, al quale ho fatto gli auguri in occasione della prossima beatificazione di p. Stanisław Papczyński, fondatore della Congregazione; preparo anche gli auguri in occasione della beatificazione di m. Celina Borzęcka, fondatrice della Congregazione delle Suore di Cristo Risorto (le suore di Roma in nome mio trasmetteranno gli auguri con i fiori e parteciperanno alla solennità nella Basilica di s. Giovanni in Laterano). 19 settembre parto da Roma con sr Danuta Benisz e sr Ewa Róg (la sera prima ci è stata la ricreazione di congedo con le suore delle comunità romane); 20 settembre a Monaco di Baviera l’incontro con le suore, colloqui personali e la s. Messa nella Missione Polacca guidata dai Padri Redemptoristi – un breve incontro con il rettore della Missione, p. Stanisław Pławecki; ricevo ringraziamenti per la collaborazione delle nostre suore con la Missione. 21 settembre partiamo per Pniewy, e il giorno seguente per Poznań (obbedienza e colloqui) per Varsavia. Il saluto di benvenuto con le suore; domenica, 23 settembre, obbedienza e ricreazione con la casa di Varsavia; nello stesso giorno colloquio con la m. Jolanta – la consegna di tutto ciò che nella Congregazione spetta alla superiora generale, e il giorno dopo – la consegna del segretariato generale; telefonate, corrispondenza, colloqui… Preparazione della lettera al vesc. Białasik in Boliwia con la notizia che il capitolo ha dato la riposta positiva al suo invito e ha deciso di aprire una comunità nella diocesi di Oruro. Preghiamo per sr Eugenia Szwedo che di nuovo deve essere operata. 27-28 settembre – preparazione e spedizione del programma del lavoro annuale e della lettera alla Congregazione; lettera di condoglianze al padre provinciale dei gesuiti, in seguito alla notizia della morte di card. Adam Kozłowiecki. La preparazione del seguente incontro del Consiglio generale. 30 settembre – a Varsavia s. Messa e l’incontro con i bambini della scuola materna in occasione dell’inizio del nuovo anno.
Ottobre 2007
2 ottobre – udienza dal nunzio Józef Kowalczyk, e durante i Vespri l’obbedienza e l’incontro con la comunità delle nostre suore che lavorano nella Nunziatura. Continuo le visite nelle comunità – obbedienza e incontri con le suore: 2-5 ottobre – Ożarów, Milanówek, Młociny; 13-15 ottobre – Radom, Lipnica Murowana, Kraków, Ludźmierz, Zakopane, Tarnów, Kielce; 6-9 ottobre – la riunione del Consiglio stretto e allargato (le questioni della gioventù religiosa in Tanzania e nell’America del Sud, la verifica dell’elenco delle suore superiore che finiscono il loro mandato, la progettazione delle date degli incontri durante l’anno e d’estate; discussione sulla Lettera Circolare dopo il Capitolo e sul programma del lavoro spirituale della Congregazione, notizie dai centri, colloqui individuali con le superiore ecc.). 9-11 ottobre – a Varsavia assemblea plenaria della KWPŻZZ; affari correnti, colloqui, corrispondenza… 19-22 ottobre – in Ucraina a Kamieniec Podolski – voti perpetui di sr Irena Gubar e di sr Natalia Czerkis, benedizione della nostra casa, incontri e colloqui con le suore, obbedienza, rinnovazione dei voti in occasione della festa patronale della Congregazione. Ritono in Polonia, colloquia con le suore, corrispondenza, parlo con la m. Jolanta dei progetti legati con l’attività del Centro di Spiritualità di s. Orsola. La preparazione della Circolare n. 2, contenente le informazioni tra l’altro sulla divsione degli impegni del Consiglio generale, sul funzionamento del Centro di Spiritualità di s. Orsola, sui cambiamenti personali e organizzativi nel Centro Italiano, sulle solennità religiose ecc. 26 ottobre – partecipazione alla s. Messa (nella chiesa di s. Stanislao Kostka in Żoliborz) e alla pubblicità del libro su sr Jana Płaska, in occasione del primo anniversario della sua morte.
Novembre 2007
A
cavallo dell’ottobre e del novembre visita delle comunità in occasione
dell’obbedienza, questa volta nel Centro di Łódź-Sieradz: 28 ottobre –
Łódź-Obywatelska, Łódź-Czerwona e Kazimierz v. Łódź; 29 ottobre – Wrocław e
Syców; 30 ottobre – Sieradz-Dominikańska, Godynice
e Monice; 31 ottobre – Łęczyca i Ozorków; 2 novembre – Częstochowa-Kordeckiego e
Pułaskiego; 3 novembre, nella mattinata, la s. Messa a casa in via Kordecki è
stata celebrata dal generale dei paolini, p. Izydor Matuszewski, secondo le
intenzioni delle nostre due Congregazioni,
e dopo il ritorno a Varsavia. 4 novembre sera la ricreazione con la casa di
Varsavia e la trasmissione delle informazioni sulle comunità del Centro di
Łódź-Sieradz; la triste notizia del tragico incidente e della morte di mio
nipote Krzyś… 6 novembre – la partenza per Słupsk, obbedienza e l’incontro con
le suore di ambedue le case; 8 novembre – i funeralni del mio nipote, oltre alla
famiglia vi partecipano le suore; nei giorni successivi – obbedienza e incontri
con le suore: 9 novembre – Gdańsk; 10-11 novembre – Police e le due comunità a
Szczecin. 13 novembre il ritorno a Varsavia, colloquia personali e telefonate,
corrispondenza, le cose riguardanti il personale e l’amministrazione,
specialmente i lavori di restauro e le notre proprietà.
21 novembre – l’anniversario dell’approvazione delle Costituzioni; in via Wiślana la s. Messa secondo le intenzioni della Congregazione – spiritual-mente ci uniamo con tutte le Comunità; la preparazione della lettera alla Congregazione in vista del prossimo Avvento.
Sulle nostre Suore...
Madre Andrea Górska decorata con la Croce di Commendatore della Medaglia di Rinascita della Polonia |
Il 10 ottobre 2007 nel Teatro Grande a Varsavia ebbe luogo la solenne consegna delle onorificenze, da parte del Presidente RP Lech Kaczyński, a coloro che salvavano gli ebrei durante la II guerra mondiale. Tra gli onorati con la Croce di Commendatore della Medaglia di Rinascita della Polonia si trovata anche m. Andrea Górska (purtroppo la Madre non poteva partecipare personalmente a questa solennità).
Sul palcoscenico ardeva una fiaccola e c’erano tante piante verdi ed alberi come in riferi-mento al giardino dell’ istituto Yad Vashem in Gerusalemme. Là vengono piantati gli alberi di vita per i Giusti tra le Nazioni del Mondo – coloro che salvavano ebrei dall’olocausto.
Madre Andrea Górska è stata decorata con la medaglia del Giusto tra le Nazioni del Mondo nell’anno 1997.
Durante la guerra suor Andrea Górska, dalla
Congregazione delle Suore Orsoline, partecipava attivamente nel salvataggio
dei bambini ebrei. Ha ricevuto dai superiori ordini segreti: doveva portare
i bambini ebrei fatti uscire dal getto e portarli nelle case delle suore
orsoline, e quei che furono in pericolo in una casa – trasferire in
un’altra. A quel scopo doveva procurare i documenti indispensabili per
bambini e per adulti – i documenti sia laici sia ecclesiastici. In ciò è
stata aiutata dalla „Żegota”. Durante la guerra la Congregazione delle Suore
Orsoline gestiva due case del bambino.
Una a Varsavia in via Tamka 30. (…)
L’altra a Brwinów v. Varsavia, dove
fra trenta bambini alcuni provenivano dalle famiglie ebree. Inoltre le
suore gestivano le case simili a Zakopane e a Milanówek. Dopo la guerra
risultò che sotto la cura delle suore si trovavano ben oltre trenta bambini
di provenienza ebrea, i quali dopo sono partiti per Israel. L’attività di
suor Andrea è stata descritta nel libro della dott. Zofia
Rozenblaum-Szymańska intitolato „Byłam tylko lekarzem”
(Ero solamente un medico).
(cit. dall’album Przywracanie pamięci. Polakom ratującym Żydów w czasie Zgłady; un volume edito d’occasione dalla Cancelaria del Presidente RP).
In primo anniversario della morte di suor Jana Płaska |
26 ottobre nel Centro del Pellegrino AMICUS presso la chiesa di s. Stanislao Kostka a Varsavia ha avuto luogo la solenne promozione del libro edito in primo anniversario della morte di sr Jana Płaska.
Prima di essa è stata concelebrata la s. Messa presieduta dal vesc. Tadeusz Pikus (anche vesc. Edward Materski vi prese parte).
Nell’omelia mons. Edward Majcher, riferendosi al Vangelo del giorno, ha sottolineato la necessità di saper legge bene i segni dei tempi. Per la Chiesa in Polonia – diceva – il periodo del dopoguerra costituiva un tempo di prova; nel difficile contesso politico e morale il primate Stefan Wyszyński sottolineava il bisogno di pretura parti-colare per i bambini e i gio-vani, e perciò presso la Curia Metropolitana a Varsavia ha creato l’Ufficio della Dottrina Cattolica, e in esso il Centro Metodico, come aiuto nella formazione dei catechisti. Sr Jana Płaska fu anima e guida di esso. Nella seguente parte dell’omelia il monsignore ha tracciato la figura di sr Jana come persona impegnata nella Chiesa (tra l’altro ha formato migliaia di catechisti, assieme con don Edward Materski ha preparato dei libri di base per la catechesi validi per decine di anni); con un gruppo d’amici, con una stampante, quasi sempre di notte, preparava vari sussidi catechistici. Intraprendeva anche – come ha sottolineato il sacerdote – compiti speciali, p.es. legati alla Grande Novena della Nazione, al Concilio Vaticano II° o con l’elezione di papa Giovanni Paolo II alla Sede di Pietro. L’ultima attiva parte della vita sr Jana ha dedicato alla causa di don Jerzy Popiełuszko, tra l’altro pubblicando le sue prediche e organizando pellegrinaggi sul posto del suo martirio. – La stanza di sr Jana era aperta per tutti. Salutava tutti con sorriso e benevolenza, realizzando il Testamento della Madre Fondatrice. Tanti anni fa Jerzy Zawieyski ha pubblicato delle memorie sulla persone, intitolato „Bene che c’erano”. „Bene c’era” si può oggi riferire a sr Jana – sono le parole a conclusione dell’omelia pronunciata da mons. Majcher.
Dopo la s. Messa nella sala delle conferenze della casa AMICUS si è svolta la
seconda parte delle solennità. Il signor Tadeusz Machnik a nome della redazione
ha presentato il libro di oltre 300 pagine dei ricordi illustrati dalle
fotografie, il libro - documento della memoria viva di sr Jana come persona,
orsolina, amica… Scrivono le loro memorie vescovi, sacerdoti, suore di varie
congregazioni, familiari
e amici. Aneddoti prese „direttamente dalla vita” nella forma „delle briciole”
accrescono il clima sereno di queste memorie. Józef Duriasz, attor,
ha letto dei brani scelti del libro – le
memorie di don Zdzisław Peszkowski e l’intervista concessa da sr Jana nel 90.
compleanno.
Ai festeggiamenti hanno preso parte familiari e amici, suore della comunità di Wiślana e delle altre comunità. Ai componenti della redazione in nome delle Congregazione ha ringraziato la Nostra Madre.
Alla fine c’era anche il tempo di ricordi e di contatti individuali durante un merenda con il tradizionale dolce delle orsoline e il thé...
Suor Ewa Ranachowska nominata al premio TOTUS |
In occasione della Giornata Papale la Fondazione
della Conferenza Episcopale Polacca L’opera del Nuovo Millennio per
l’ottava volta ha nominato persone e istituzioni al premio TOTUS, conferito in
quattro categorie: 1/ per la promozione umana, il lavoro caritativo ed
educativo, 2/ per i successi nella cultura cristiana, 3/ per l’avvicinamento
della persona
e dell’insegnamento di Giovanni Paolo II nei mass media e 4/ Totus mass media.
I premi sono stati consegnati il 13 ottobre nel Castello Reale di Varsavia al: l’Intituto di Ricerca Famiglia UKSW a Łomianki, prof. Andrzej Zoll, pubblicista Grzegorz Polak e sito internet Opoka.
Nella categoria promozione umana, il lavoro caritativo ed educativo era nominata anche sr Ewa Ranachowska, con la seguente motiva-zione: per l’impegno al lavoro educativo per le ragazze e anche al progetto Speranza, consistente nella prevenzione della prostituzione e del commercio di persone (sr Ewa ha ricevuto il diploma d’onore speciale). Tra i nominati al Premio si sono trovati tra l’altro: architetto Marek Budzyński, redazione del mensile „Więź”, arcivesc. Henryk Muszyński, Centro di Dialogo e Preghiera a Oświęcim, Fundazione di Konrad Adenauer.
Suor Elżbieta Stodolska ha ricevuto il premio del Presidente – La Croce bronzo di merito |
Suor Elżbieta
insegna nel liceo (LO) a Zielona Góra, e al premio (ricevuto in ottobre) è stata
proposta dalla scuola. Gli alunni di
sr Elżbieta più volte hanno partecipato alle gare nazionali di prestigio
e conseguivano dei primi posti.
Dal Centro di Pniewy |
Santuario di S. Orsola ► Qui si svolgono molti esercizi spirituali e giornate di ritiro dei diversi gruppi, ultimamente tra l’altro hanno avuto il loro incontro annuale le signore ‘olafitki’, medici da Września (gruppo guidato da sr Andrea Bętkowska), le ex-scout accompagnate da sr Ewa Bońkowska, animatori del MER, Caritas di Poznań, laureati della FT dell’UAM; hanno avuto luogo anche gli esercizi spirituali di weekend per adulti, sulla spiritualità di s. Orsola, diretti da sr Ewa Ligocka. Lei stessa scrive così: Dal 9 all’11 novembre a.c. a Pniewy sono stati svolti gli esercizi spirituali per adulti, della serie „Con la Madre Orsola sulle strade della santa quotidianità”. Questa era già la terza tappa del tema „Eucaristia - cibo per la via”. Vi parteciparono 39 persone, tra qui 6 coppie. Fin d’ora parteciparono a questi incontri c. 100 persone da diverse parti della Polonia (Szczecin, Słupsk, Warszawa, Milanówek, Łódź, Toruń; una parte notevole da Wielkopolska). La maggioranza di loro partecipò alle tre tappe. La partecipante più anziana aveva 90 anni, la più giovane – 23.
► Oltre i gruppi soprannominati in settembre 21 pellegrinaggi di pullman (assieme 865 persone) hanno fatto visita al santuario, in ottobre 7 gruppi (220 persone). ► Nei giorni 19-21 ottobre abbiamo ospitato oltre 300 giovani partecipanti al X Foro dei Giovani. ► 30 ottobre nella cappella della casa di s. Angela hanno pregato insieme il rosario i bambini della nostra scuola materna e i loro genitori. Essa ha coronato le preghiere di tutte le famiglie nelle proprie case innalzate a Dio per l’intercessione di Maria. Infatti durante tutto l’ottobre le quattro statuette della Madonna passavano da casa a casa delle famiglie dei bambini dei quattro gruppi della scuola materna. Alla fine ogni bambino ha ricevuto – per sempre – una statuetta della Madonna. ► Per l’iniziativa del Gestore della Casa Diurna dell’ Anziano a Pniewy è stata inaugurata una serie d’incontri sui temi esistenziali i religiosi con la possibilità di discussioni, scambi di esperienze, domande, ricerca di risposte. Il primo di questi incontri, con la partecipazione alla s. Messa celebrata sul Sarcofago e con un momento conviviale a tavola, ha avuto luogo il 6 novembre. Ha riunito molti Anziani e ha toccato molti temi – liturgia per i defunti, indulgenze, cielo e purgatorio, domanda come diventare santo... È stato chiesto a sr Andrea Bętkowska di guidare questi incontri. Lei – come si è espressa – volentieri ha intrapreso questo servizio, perché essendo anziana più facilmente comprende aspettative e problemi delle persone anziane. Il prossimo incontro riguardante peccato e confessione si è svolto il 20 novembre. ► 31 ottobre ricorre il X anniversario della proclamazione di s. Orsola compatrona dell’arcidiocesi di Poznań. ► 11 novembre l’iuniorato di Pniewy ha fatto per la comunità di casa una breve rappresentazione audiovisiva sulla via raminga della Polonia all’indipendenza. Tra le descrizioni della storia della nostra patria sono state inserite le citazioni dai discorsi della Madre Fondatrice, poesie dei celebri poeti polacchi. Tutto è stato accompagnato con la musica di Friderico Chopin e i canti delle legioni. ► 17 novembre si è svolto alla guida di mons. Grzegorz Balcerek l’incontro regionale dei rappresen-tanti dei Consigli Pastorali Parrocchiali. Sono convenute 75 persone.
Circolo delle Scuole Medie Superiori delle Suore Orsoline ► Come ogni anno, sabato 10 novembre ha avuto luogo la solenne ammissione degli alunni delle prime classi alla scuola. Durante l’Eucaristia costoro, nelle loro divise da festa, occupavano i primi banchi e dopo nelle file da quattro sono stati presso il sarcofago di s. Orsola. Le delegazioni delle classi hanno pronunciato il giuramento presso la bandiera; dopo un momento di raccoglimento, nella cappella si è sentito un forte „giuro…”; negli occhi dei genitori brillavano le lacrime: in questo momento i loro bambini sono entrati nella vita adulta e responsabile. Dopo il giuramento gli ospiti si sono trasferiti nell’aula della Casa della Madre Fondatrice, dove hanno partecipato ad una rappresentazione patriottica preparata dagli alunni delle classi superiori. – Devo sinceramente riconoscere che la solennità non ha suscitato in me delle grandi emozioni. Forse perché un anno fà, scegliendo proprio questa scuola, già allora mi sono impegnata a comportarmi secondo certi principi. Già allora di fronte a me stessa solennemente ho detto „giuro” – diceva una delle alunne. ► Ecco alcune informazioni sulla scuola: numero degli alunni insieme – 165 (liceo – 83, tecnico – 82); nelle prime classi - 53 alunni (liceo – 32, tecnico – 23); nel nostro internato abitano 70 ragazze, in ciò 30 delle prime classi. ► Successi di quest’anno tra l’altro: un alunno della II LO è giunto alla finale della Papale Gara Nazionale di Competizione, alunne delle classi di maturità sono arrivate al 2 posto nella VI Gara Provinciale di Ecologia, un’alunna della IV classe tecnica ha preso il primo posto nella VII Rassegna Scolastica della Poesia Cantata e del Canto Poetico „Lira mia cantata...” Pniewy 2007.
Dal Centro di Varsavia
|
Augustów-Konopnicka ► È stato aperto qui il mini-convitto – in questo anno scolastico vi abitano 5 persone; Il 6 settembre s. Magdalena Sitkowska ha conseguito il diploma (del magistro) della PFT a Varsavia.
Augustów-Zarzecze ► L’inizio dell’anno scolastico nella scuola materna (61 bambini) sotto il segno delle numerose iniziative – s. Messa di inaugurazione e grill, l’incontro con il personale delle altre scuole materne, gita educativa (Parco degli Animali Selvaggi), l’incotro con il teatro e festeggiamento dell’anniversario dell’Indipendenza; anche il doposcuola ha avuto il proprio inizio: s. Messa nella chiesa parrocchiale, gita educativa (Parco di cavalli) e focolare di integrazione; in novembre una serata in occasione della Festa d’Indipendenza (gara di competizione storica, canti patriotici ecc..)
Białystok ► 28 settembre s. Urszula Myjak è stata in pellegrinaggio con i maturandi a Częstochowa; In ottobre è stato concluso il programma di aiuto in viveri ai più poveri (tramite Circoli Parrocchiali „Caritas” sono state divise tra c. 300 persone 20 tonnellate di viveri).
Kielce ► Nei giorni 20 e 21 settembre la copia dell’Immagine miracolosa della Madonna di Częstochowa è stata qui in pellegri-naggio (impegnando effettivamente diversi gruppi parrocchiali, tra l’altro MER e schola); s. Teresa Piecuch con 10 giovani ha partecipato al Foro di Giovani a Pniewy.
Cracovia ► Nel nuovo anno accademico nella nostra casa abitano 18 universitarie; all’inizio di settembre sono stati cominciati lavori di restauro della nostra casa (balconi e scala esterna).
Lipnica Murowana ► 17 ottobre si è svolto un simposio su Lipnica e s. Simone (canonizzato in giugno a.c.).
Lublin-Orlanda ► 26 agosto è iniziato il nuovo anno di lavoro della scuola materna; vi frequenteranno 44 bambini; nel nuovo anno accademico nella nostra casa abiteranno 10 universitarie; 5 ottobre gruppo di Taize ha cominciato suoi incontri settimanali; 20 ottobre si è svolto il pellegrinaggio del MER a Koden, vi parteciparono c. 50 bambini; sr Nadieżda Andriejczuk con 18 giovani dei due licei di Lublino a preso parte al Foro di Giovani a Pniewy.
Lublin-Sudecka ► Durante l’etate le suore catechiste hanno organizzato le vacanze per i bambini (a Darłówek, Jarczów e Augustów); anche i bambini del doposcuola hanno avuto le colonie nella Dolina di Prądnik (nel Parco Nazionale di Ojcòw) durante le quali, oltre alle attività previste dal programma educativo, hanno avuto anche gite a Cracovia e Łagiewniki, a Wieliczka, Wadowice e Kalwaria Zebrzydowska.
Ludźmierz ► Durante l’estate sr Małgorzata Rusek ha organizzato gli esercizi spirituali per insegnanti, bambini del MER e schola nella cosìddetta Scuola Verde in Slovacchia, a Tatrzańska Łomnica; una delle partecipanti ricorda: Abbiamo vissuto queste giornate fantasticamente. Abitavamo nelle casette di 5 persone. Siamo stati in piscina, avevamo giochi organizzati, gare di canto turistico, religioso (...) A Tatrzańska Łomnica, per gli abitanti cercavamo di essere degli apostoli silenziosi tramite la quotidiana partecipazione all’Eucaristia, alla preghiera. Da giorno a giorno i parrocchiani diventavano più numerosi e noi partecipavamo attivamente alla liturgia preparando canti, salmi, preghiere dei fedeli. (…) Sfruttando la presenza dei genitori (mamme) e degli insegnanti, potevamo porre delle domande e comunicare diversamente che a scuola. (…) Abbiamo visitato pure SPISSKY HRAD cioè il più grande castello europeo, lungo 1300 metri...
Ożarów ► L’inizio del nuovo anno di lavoro nella scuola materna (s. Messa, ricevimento, solenne immatricolazione); quest’anno sono iscritti 55 bambini; 28 ottobre, per la prima volta nella nostra casa, ci è stato l’incotro delle superiore locali del Centro di Varsavia (di sera la Nostra Madre ci ha fatto una piacevole sorpresa – è venuta in visita con le suore del Consiglio generale).
Radom ►16 ottobre sr Mirosława Wojciechowska con giovani ha preparato un montaggio audiovisivo su Giovanni Paolo II. Esso è stato presentato nella chiesa parrocchiale e in reparto pediatrico dell’ospedale di Radom; nei giorni 19-21 ottobre con quattro giovani ha preso parte al Foro dei Giovani a Pniewy.
Tarnów ► Nella Casa delle Ragazzemadri attualmente vi ci sono 7 madri (con 11 bambini) e si prenotano sempre di più; le suore cercano di corrispondere ai loro bisogni; inoltre le suore aiutano alle giovani madri di intraprendere o di continuare la scuola; in ottobre è stata finalizzata una successiva tappa di restauri (nella cappella e nel corridoio delle scale sono state cambiate le finestre).
Warszawa-Młociny ► Coll’inizio dell’anno accademico nella nostra casa hanno cominciato ad abitare 10 universitarie.
Warszawa-Wiślana ► Quest’ anno nella scuola materna ci sono 55 bambini e nelle stanze abitano 32 universitarie; hanno pure ricomin-ciato i loro incontri cosìddetti „giovedì papali”; 10 novembre, nella serata in occasione della Festa dell’Indipendenza, hanno partecipato oltre 30 giovani – nostre universitarie, abitanti convitto Caritas e alcu-ni studenti, nostri „vicini” dal convitto salesiano. ► Sig.na Anna Stachyra scrive: Nei giorni 16-18 novembre a Wiślana ha avuto luogo il successivo incontro del gruppo „Emaus”. Tra l’altro abbiamo discusso il programma del nostro lavoro annuale. Vorrebbero che esso consista in un “Viaggio spirituale proposto a tutte le figlie di S. Angela in occasione del 200 anniversario della sua canoni-zzazione” e in una rilettura della nostra spiritualità e della nostra missione insieme alla Congregazione alla luce della Sacra Scrittura e del programma pastorale per l’anno liturgico 2007-2008. Grazie al soggiorno a Varsavia abbiamo avuto la gioia di incontrarci con la Madre Generale. Abbiamo pure congedato Danusia Świontek la quale, dopo alcuni anni di comune itinerario con noi, ha deciso di entrare alla Congregazione. Arricchite con la vita comunitaria e con la preghiera abbiamo progettato di incontraci prossimamente dal 25 al 27 gennaio 2008.
Zakopane ► Ha avuto inizio il doposcuola (con l’arrivo di s. Róża Ziobrowska nella comunità); vi frequentano 6 bambini; quest’anno nella scuola materna ci sono 70 bambini; 19 ottobre si è svolga la tradizionale commemorazione di Servo di Dio sac. Jerzy Popiełuszko (la processione con la recita del Rosario, dalla lapide sulla nostra casa alla chiesa parrocchiale, dove è stata celebrata la s. Messa per la Patria).
Dal Centro di Łódź-Sieradz |
L’incontro delle superiore del Centro di Łódź-Sieradz ► ha avuto luogo il 27 a Łódź in via Obywatelska. Suor Beata Mazur scrive: Suor Superiora ha comunicato le informazioni dall’incontro del Consiglio generale e le date degli incontri annuali e degli esercizi spirituali. Abbiamo condiviso le esperienze dei primo incontri formativi nelle comunità. Il programma del lavoro annuale è stato accettato positivamente. La sua forma e metodo danno ad ogni suora la possibilità di arricchire personalmente la riflessione comunitaria. Forse creeranno l’occasione di guardarci più profondamente, di riscoprire il bene e di comprenderci meglio?! Pomeriggio abbiamo trattato la Lettera circolare della Nostra Madre, riguardante i lavori del XV Capitolo Generale. Il centro del nostro incontro ha costituito l’Eucaristia con l’omelia sulla comunità, sulle difficoltà e gioie di formarla.
L’incontro dello iuniorato del Centro di
Łódź-Sieradz ► si è svolto il 13
ottobre a Łódź nella casa in via Obywatelska, alla guida di
sr Agnieszka Celińska, superiora. Sr Dorota Kędziora scrive: (…)
Quest’anno siamo quattro: sr Teresa Florek, sr Dorota Kędziora
e sr Eliza Stolarczyk, abitanti nelle case di Sieradz e sr Ewa Rejek
a Łódź in via Obywatelska. Svolgiamo il tema: „Amore e perdono
costruttori della comunità”, riflettendo in che modo formare in sé
l’atteggiamenti di amore e di perdono. La conclusione più importante alla quale
siamo giunte è la verità da ricordare: la vita comunitaria
è uno dei doni dello Spirito Santo e l’amore nella comunità si sviluppa quando
rispettiamo l’altro e il mistero della sua vita. Le parole: ”L’amore è l’unica
virtù che si trova anche in paradiso. Esso oltrepassa il tempo e garantisce la
regalità di Dio”, diventarono la parola d’ordine del nostro incontro.
Łęczyca ► Nei giorni 10-19 luglio sr Anna Ratajczak ha organizzato le vacanze per 28 persone della schola parrocchiale in Masuria a Młynik: programma prevedeva temi sulla prevenzione dei condizionamenti e sulle alternative del tempo libero, sui valori umani, gare e giochi sportivi, visite dei luoghi interessanti ecc.
Łódź-Czerwona ► Ogni nostra suora partecipa alle attività della casa e all’apostolato – lavoro con le universitarie, catechesi e altre forme di lavoro con i giovani (circolo di musica, Caritas, MEG), assistenza dei gruppi di Rosario vivente, aiuto ai polacchi dell’Est…; nell’anno corrente nella nostra casa dello studente abitano 75 universitarie.
Łódź-Obywatelska ► 23 ottobre vesc. Antoni Długosz da Częstochowa ha fatto una visita nell’Oratorio di s. Orsola Ledóchowska; i ragazzi erano molto contenti del gioco e con interesse hanno ascoltato il racconto bibblico; il vescovo a visitato anche i bambini che riposavano nella grotta di sale.
Sieradz-Dominikańska ►
„Paesaggio con il convento” – così è stato
chiamata la Nazionale Pittura all’Aperto, organizzata qui in ottobre.
I fondi ricavati dalla vendita dei quadri all’asta costituiranno il dono degli
artisti per i lavori di restauro del convento. Sr Janina Sabat scrive: L’idea
è nata nei partecipanti del coro „Cantilena” diretto da sr Alina Kulik. Molte
persone aderirono alla realizzazione di questo ambizioso progetto, in
particolare Comitato Civico del Restauro del Convento, direzione dell’Ufficio
delle Mostre Artistiche, presidente di Sieradz e tante persone di buona volontà.
Gli artisti pittori convenuti dalle diverse parti della Polonia e anche
dall’estero diventarono veri protagonisti dell’iniziativa. (…) „Sono sorpreso
del suo alto livello” - dice Waldemar Bohdanowicz, già presidente del voivodato
di Łódź, ora membro del Comitato del Restauro del Convento –
„Pensavo che la cosa sarà soltanto locale, ma qui ci sono i laureati
dell’Accademia delle Belle Arti di Roma e molti dei celebri atenei polacchi”.
(…) Gli organizzatori
hanno tantissime idee nuove e molti progetti.
Una parte dei quadri andrà all’asta a New Jork,
Sara preparato anche un calendario con le riproduzioni dei quadri. Tutti i
lavori artistici, cioè circa 60, saranno esposti In una mostra speciale a
Sieradz il 14 dicembre. Una partecipante, Halina Nowicka, ha intrapreso lavori
di adattamento migliore dell’interno del convento. „Ci è stato dato un nuovo
stimolo” - assicura Małgorzata Szymlet-Piotrowska, direttrice della BWA.
Riconosce che lei stessa ha tatto una nuova esperienza. Ci sono molte sfide
nuove, ma – precisa – „la fede trasporta le monta-gne”.
Anche sr Panis Michalczuk vi partecipò.
Sieradz-Monice ► Desiderando di aiutare i bambini nell’adattamento al posto nuovo, ogni sabato di settembre le suore hanno organizzato gli incontri d’integrazione per singoli gruppi (canto, giochi, gare); tutto finiva con la merenda preparata dai genitori dei bambini. Quest’anno alla scuola materna ci sono iscritti 81 bambini.
Wrocław ► Nei giorni 2-7 settembre si è svolto il pellegrinaggio regionale dei catechisti, bambini e giovani alla tomba di Servo di Dio Giovanni Paolo II – da Wrocław, tramite Kahlenberg (posto della vittoria del Re Giovanni III Sobieski nel 1683), Assisi a Roma; la preghiera presso la tomba di Giovanni Paolo II era il momento culminante per tutti; dopo la preghiera dell’Angelus in Piazza s. Pietro e in seguito alla s. Messa al cimitero del Monte Cassino; Roma è stata visitata bene e nel viaggio di ritorno anche Venezia (Basilica di s. Marco e viaggio con un traghetto). Questo pellegrinaggio era pieno di preghiera, di gioia, di emozioni grandi e di ringraziamento, specialmente reso al ritorno a Bardo Śląskie nel santuario della Madre di Dio – Regina delle Famiglie.
(..........................................)
Dalla Tanzania |
Suor Rita Fiorillo scrive della nuova communità a Kisawasawa:
La comunità di Kisawasawa (da Morogoro dista circa 180 km) sarà aperta in questi giorni. (…) Il parroco che conosce oltre al swahili anche l'italiano e l'inglese lavora da solo tra circa 10.000 cristiani. (...) Il Vescovo ha fatto costruire una casa nuova per le suore, mentre noi avevamo accettato che ristrutturasse una vecchia che avevamo visto. La nostra missione sorgerà presso la Parrocchia. Il villaggio è situato in montagna. La vegetazione è fiorente. La gente coltiva sopratutto canna da zucchero e grano, oltre si capisce - agli ortaggi necessari per il loro cibo quotidiano. Le suore saranno in tutto cinque. Una catechista e insegnante di scuola materna, la quale secondo i bisogni della Parro-cchia dovrebbe supervisionare la catechesi e la scuola materna. Un'altra suora è una infermiera che dovrà guardare il dispensario abbastanza grande dove c'è un assistente medico che lavora li da qualche anno e la nostra suora dovrà guardare se tutto sia pulito e che funzioni bene, perchè quando siamo andate a vedere, la pulizia era scarsa (...) C'è una casa per gli ospiti e la nostra suora dovrà pensare ad accogliere gli ospiti - preparando tutto affinchè questi - sopratutto stranieri - si sentano bene. Una delle suore dovrà fare la preparazione ai Sacramenti e organizzare le associazioni pastorali, visitare le famiglie che non frequentano la chiesa; un'altra suora dovrà pensare ai bisogni della comunità a turno con le altre. Questo è stato il progetto iniziale, ma si sa che sul posto poi vedremo come le cosa concretamente dovranno essere organizzate (...).
La notizia ultima: L’8 dicembre – precisamente al 7 anniversario della fondazione del nostro centro - il vescovo diocesano benedirà la nuova comunità; così in Tanzania saremo presenti in cinque diocesi.
Dall’ America del Sud |
Sr Olga Caceres dall’ Argentina:
► la comunità di San Pedro de Jujuy si prepara al lavoro a Yuto (cittadina distante 100 km da San Pedro); le suore già prima vi cominciarono il lavoro pastorale, ma le necessità ambientali sono grandi e la gente chiede la nostra presenza stabile. Abbiamo deciso di rispondere positivamente a questa domanda riorganizzando la vita delle nostre comunità; ► da Curitiba (Brazylia) è ritornata in Parana (Entre Ríos) sr Noelia, novizia, la duale ha vissuto qui quattro mesi, facendo delle esperienze nuove del lavoro apostolico; finisce il nowiziato e – se Dio vuole – 12 gennaio 2008 farà i primi voti nella nostra cosa a Merlo (verranno alcune suore dal Brasile); ► la comunità a Las Hacheras (Chaco) si prepara alla festa annuale della Madonna della Medaglia Miracolosa, patrona delle nostre cappelle (27 novembre); ► Merlo gioisce di Ingrid, la quale il 7 novembre è stata ammessa al postulato; in questa nuova tappa di formazione l’accompagnamo con la preghiera e con il nostro amore fraterno;
Suore dal Brasile:
► all’ inizio dell’anno progettiamo l’incontro annuale a Curitiba; il 1 gennaio festeggeremmo 25° di vita religiosa di sr Teresinha Boscheco, assieme alla sua comunità familiare a Bateias (Campo Largo); due suore iunioriste rinnoveranno i voti, e il 12 gennaio un gruppo di suore dal Brasile parteciperà ai voti di sr Noelia Arias in Argentina – questo tempo del noviziato brasiliero-argentino costituiva grande sfida, ma contemporaneamente ha arricchito ciascuna di noi. Primavera do Leste ► sr Anna Klimczak scrive: nei giorni 20-21 ottobre in questa parrocchia di s. Cristoforo sono stati svolti gli esercizi spirituali per i giovani (di 13-15 anni; 123 persone) in preparazione alla Cresima, la quale avrà luogo l’ 8 dicembre. Un gruppo (c. 40 persone) aiutava i giovani a viver bene questo tempo di riflessione e di preghiera. Nella nostra chiesa parrocchiale e nelle cappelle il novembre e il dicembre sono mesi di preparazione alla I Comunione e alla Cresima – facciamo parte dei gruppi che guidano questa preparazione; 15 novembre nella parrocchia c’è stato il Concerto del Canto Religioso (tema: La famiglia), con la partecipazione del cantante Antonio Cardoso, e 14 dicembre ci sarà il diaconato del seminarista, il quale ha fatto qui un tirocinio di lavoro pastorale e ci resterà come diacono.
Dall’ America del Nord – Windsor: |
► In luglio 2007 dieci ragazze del gruppo della Crociata Eucaristica sono state in vacanza nel centro di ritiro dei Padri di s. Michele a Melrose (vcino London). Ogni giorno, iniziato con la s. Messa, aveva un tema particolare, p.es. Imitazione di Cristo – gar di carità, Beatitudini – corsa, Beatitudini – nella pratica della vita. L’ultimo giorno i genitori venuti a prendere i bambini, potevano guardare le tre brevi rappresentazioni teatrali preparate dalle ragazze. Durante il soggiorno a Merlose le partecipanti frequentavano la piscina, presero parte ad una mini-discoteca e alla serata intorno al focolare, hanno appreso un po’ di più sulla vita e sulla caccia degli orsi in questa parte nordica del Canadà.
► 6 agosto 2007 è partito da Missisauga 25° Pellegrinaggio a piedi al santuario mariano a Midland, Ontario. Per l’iniziativa di don Sławomir Szwagrzyk, vicario della parrocchia della Santissima Trinità a Windsor, già per la seconda volta nostri parrocchiani si sono inseriti al pellegrinaggio. Il vicario ha formato un gruppo a parte al quale, oltre ai 50 abitanti di Windsor, si sono uniti pellegrini da London e da Hamilton. Quest’anno vi parteciparono anche tre nostre suore: sr Teresa Sroka, sr Elżbieta Mruczek e sr Jana Pawła Faber. I pellegrini formavano 3 gruppi di c. 150 persone. Ogni suora camminava con un altro gruppo, condividendo la fatica e facendo anche una condivisione sul proprio cammino vocazionale. A Midland, verso la fine del pellegrinaggio, pure vesc. Antoni Dlugosz ha comunicato la propria esperienza vocazionale. Il 12 agosto il pellegrinaggio di 1500 persone è entrato al Santuario. I partecipanti ringraziavano Dio che per tanti anni ha permesso di continuare questi pellegrinaggi iniziati dal gruppo di 17 persone. Le suore ricordano ben volentieri l’esperienza fatta e sperano di poter partecipare al pellegrinaggi del 2008.
► A Windsor, dopo le vacanze, è cominciato il nuovo anno scolastico. Oltre alle lezioni nelle scuole canadesi giovani e bambini partecipano all’attività del nostro gruppo polacco. Circa 300 ragazzi frequenta ogni sabato la scuola polacca imparando lingua, geografia e storia della Polonia. I giovani licealisti partecipano ai corsi speciali di lingua che danno la possibilità del voto sulla pagella canadese. Anche i gruppi di catechesi hanno cominciato le loro attività e cioè la preparazione alla prima Comunione e alla Cresima.
► 14 a.c. i polacchi abitanti di Windsor hanno festeggiato la giornate del ringraziamento; e stata celebra la s. Messa con la partecipazione delle organizzazioni polacche e i giovani del circolo di danza „Tatra” (con vestiti nazionali). Dopo nella Casa Polacca è stato dato dal gruppo un concerto. L’organizzazione Polonia Center ogni anni dà delle borse di studio ai giovani polacchi. Questa volta ha assegnato questa borsa ai 18 universitari. Dalle sue donazioni approfitta anche la Scuola Polacca. La diretrice di essa sr Maris Komorska ha ricevuto l’assegno di 2000 dollari.
► 21 ottobre, nel Giorno della nostra festa patronale, sr Concetta Mwilwa ha rinnovato i voti per due anni (unendo si alle consorelle della Tanzania). Nella chiesa della SS. Trinità durante la s. Messa le suore tanzanesi portarono i doni al altare, danzando e cantando in swahili. Abbiamo pregato per sr Concetta e secondo le intenzioni di tutte le nostre suore che facevano voti in questo giorno.
► 25 ottobre alcune suore presero parte alla „Bishop’s Dinner” (una colazione con biglietti da cento dollari) organizzata per raccogliere i fondi per il seminario di London. Vi parteciparono quattro vescovi tra i quali una dei nostri ex-alunni vesc. Antony Daniels. C’era anche il rappresentante del Nunzio Apostolico da Ottawa.
Da Roma |
Giubileo d’oro di vita consacrata ►hanno avuto le nostre due suore: sr Jeremia Herrmann e sr Dominika Godlewska; i festeggiamenti hanno avuto logo il 20 ottobre nella casa generalizia, con la partecipazione delle suore delle altre comunità. ► sr Danuta Benisz scrive: È cominciato il nuovo anno accademico; attualmente nella nostra casa abitano 37 universitarie, le quali frequentano università romana La Sapienza e università privata LUIS. Le ragazze provengono principalmente dal meridione dell’Italia (dalla Napoli alla Sicilia). Oltre alla premura quotidiana per soddisfare le loro necessità, cerchiamo a sostenerle nello sviluppo umano, culturale e spirituale. Abbiamo cominciato l’anno con la celebrazione eucaristica. La s. Messa è stata celebrata dal padre José Luis Moral, salesiano, docente all'Università Salesiana. Vi presero parte tutte le universitarie! Dopo ci è stata una merenda con dolce, bibite, giochi e canti. Ogni studentessa ha ricevuto un cuore (fatto in occasione da sr Francesca) e una immaginetta con gli auguri per l’anno nuovo… Le ragazze hanno il tempo preso dagli studi, ma ogni venerdì proponiamo a loro un incontro di preparazione all’Eucaristia domenicale (riflessione sulla Liturgia della Parola e scelta dei canti) – le ragazze vengono sempre più numerose. 10 novembre La Pastorale Universitaria della diocesi di Roma ha organizzato – già per la quinta volta – il Pellegrinaggio degli Universitari ad Assisi. Vi parteciparono 4 mila Giovanni studenti delle università romane. Dalla nostra casa vi parteciparono 12 studentesse.
Da Monaco |
► in agosto, come ogni anno, in ambedue nostre case abbiamo ospitato ragazze da diverse parti del mondo. Un gruppo consistente è stato presente dalla Polonia. In Klarastrasse abitava gruppo di 30 ragazze del ginnasio delle Suore di s. Carlo Boromeo da Alessandria (Egitto). Frquentavano loro un corso di lingua tedesca, partecipavano al programma culturale proposto dall’Istituto Goethe, rilanciavano contatti con le abitanti della nostra casa. La maggioranza di loro furono musulmane, vestite tradizionalmente. 15 agosto presero parte alla festa organizzata nella notra casa. Nonostante la diversità di cultura e di religione, tutte abbiamo sperimentato la bellezza della comunità, Della reciproca benevolenza e apertura; ► abbiamo gioito della presenza del gruppo di giovani da Słupsk, i quali con sr Maja Makowska ritornava dagli esercizi spirituali da Taize; ► 30 parrocchiani della Missione Cattolica Polacca a Monaco si sono uniti al 27. Pellegrinaggio a piedi da Cracovia a Częstochowa. Il gruppo è stato organizzato e accompagnato da sr Anna Flasza e da p. Dario Rzepa CSsR; il tema delle conferenze svolte durante il pellegrinaggio era „Guardate la vostra vocazione”, e il quadro di s. Fr Alberto Ecce Homo aiutava nella riflessione; questi profondi esercizi „in via” hanno suscitato il desiderio di formare un gruppo rappresentativo di stabile partecipazione al pellegrinaggio di tutte le Missioni Cattoliche Polacche in Germania.
Dall’Ucraina |
Il giorno 20 ottobre nella cattedrale a Kamieniec Podolski hanno avuto logo i voti perpetui di due suore: Irena Gubar e Natalia Czerkis. Alla solennità sono arrivate: Nostra Madre e alcune suore dalla Polonia, come pure le suore da tutte le nostre comunità di Ucraina. Sono convenuti parenti e amici, e da Doniec è venuta una banda musicale (viaggiava quasi tutto un giorno e notte), la quale ha accompagnato la solennità a casa. La s. Messa, presieduta dal vescovo dicesano Leon Dubrawski, è stata concelebrata da una ventina di sacerdoti, il parroco don Roman Twaróg, della Congregazione dei Padri di Cristo, molto ben disposto a noi, ha pronunciato l’omelia.
Finita liturgia e lunghissime felicitazioni (la cattedrale era piena di gente) gli ospiti si sono trasferiti per i festeggiamenti in casa – le suore hanno preparato il pranzo per c. 150 persone, e per tantissimi – „bigos” e panini dolci. I festeggiamenti si sono ripetuti anche il 21 ottobre – dopo la s. Messa pomeridiana celebrata dal Vescovo, si è svolta la benedizione della nostra nuova casa. Alla celebrazione hanno preso parte i nostri amici sia dall’ Ucraina, sia dalla Polonia (gruppo di coloro che ci hanno aiutato nei lavori di restauro).
Benedizione, pranzo, canto durarono parecchie ore. Prima di tutto in tutto questo le suore hanno avuto una parte notevole.
In casa
abbiamo la cappella (lunedì prima della partenza delle suore in Polonia, sac.
prof. Józef Herbut dall’UCL ha celebrato la s. Messa), la sala da pranzo con
camino, la cucina, una ventina di stanze, diversi bagni, un’aula… Le suore hanno
per volta la possibilità di ospitare
c. 40 persone. La ricchezza delle memorie storiche e la bellezza straordinaria
del paesaggio… tutto ciò attira i gruppi sempre più numerosi dalla Polonia e
dall’Ucraina, e pure dall’altrove. Le suore hanno le mani piene di lavoro, ma
sono contente, perché in questo modo hanno una fonte d’entrate che le sostiene a
Kamieniec.
Durante il soggiorno della Nostra Madre si sono qui svolte l’ubbidienza e l’incontro delle suore responsabili delle comunità.
► Suor Teresa Iwan scrive: La nostra casa in via Kuznieczna 6, è stata costruita negli anni 90. del 1800 dal sac. Michał Dziendzik, allora parroco della cattedrale dei ss. Pietro e Paolo a Kamieniec Podolski. Vi abitavano i sacerdoti della parrocchia della cattedrale. Il parroco seguente, don Piotr Mańkowski, il futuro vescovo di Kamieniec, nelle sue memorie descrive la casa: „costruita sulla roccia, sopra un precipizio, in fondo al quale scorre Smotrycz”. Dalla parte del meridione e dell’est si vede il fiume Smotrycz e la Fortezza di Kamieniec. Nell’anno 1920 sac. Jan Olszański e gli altri sacerdoti dovevano lasciare Kamieniec e la cosa abitata da loro. Da allora la casa costituiva un proprietà statale, vi era prima un ospedale e dopo diverse fabbriche. Negli anni 90. del XX secolo è stata abbandonata e andava in rovina. Una parte, affittata dallo Stato da un imprenditore, serviva come magazzino della ditta di Ormianin. Dal 1996 vesc. Jan Olszański e don Roman Twaróg SChr. cercavano di riavere questo edificio. Ci è stata una causa che durava fino al 2003. Alla fine di quell’anno le autorità di Kamieniec hanno restituito l’edificio alla Chiesa cattolica Romana con il diritto di affitto fino all’anno 2009.
Vesc. Leon Dubrawski ha proposto alla nostra Congregazione (presente a Kamieniec dall’anno 1991) di prendere questa casa in proprietà. A maggio del 2004, autorizzata dalla madre generale Jolanta Olech, sr Józefa Zdybicka ha firmato l’atto di presa in proprietà di questo edificio. Le chiavi di casa abbiamo ricevuto nella vigilia della solennità di S. Orsola, il 28 magio 2004. I lavori di restauro capitale durarono. Attualmente la casa ha già quattro piani e vi abitano otto suore. Essa, per noi orsoline, è la casa centrale in Ucraina. Vi possiamo organizzare incontri ed esercizi (in casa ci sono diverse stanze per gli ospiti e una grande sala da pranzo); possiamo ospitare gruppi di turisti e di pellegrini – fino a cinquanta persone – e anche i visitatori singoli di Podole. Pur avendo ancora da fare dei lavori diversi, gioiamo di avese già una base per il nostro lavoro apostolico e per il servizio della gente in Ucraina.
Dalla Bielorussia |
►La nomina dell’arc. Tadeusz Kondrusiewicz a metropolita di Mińsk-Mohylew ha costituito un importante avvenimento per la Chiesa cattolica in Bielorussia ( ora vesc. A. Dziemianko, dopo il card. K. Świątek, è l’amministratore apostolico); l’ingresso del Metropolita alla cattedrale di Minsk avvenne il 10 novembre. ► La nostra casa a Mińsk è quasi finita; il piano più alto è abitato dalle universitarie (per ora sei, ma molte aspettano di poter abitare qui), una stanza grande – con tavolini e giocattoli – è destinati per bambini (pensiamo in futuro ad una scuola materna), ora dove si già può ospitiamo bambini p.es. il sabato per qualche ora; la cappella è gia pronta (ma per ora senza Santissimo) come pure una grande cucina con sala da pranzo; possiamo, quindi, organizzare gruppi di esercizi spirituali. In Bielorussia le suore intraprendono lavori apostolici, prima di tutto con i bambini e con la gioventù, lavorano in curia e nelle parrocchie. Le dificoltà con la prolunga dei soggiorni delle suore non bielorusse rappresenta un problema, ma speriamo che tutto si risolverà positivamente.
Le Suore da Dniepropetrowsk scrivono delle difficoltà per riavere il tempio |
Aprite le porte a Cristo
Con le parole di canto che risuonava durante la visita apostolica di papa Giovanni Paolo II in Ucraina, i fedeli cattolici romani della parrocchia di s. Giuseppe a Dniepropietrowsk già da qualche mese pregano vegliando alla porta chiuse del loro tempio.
La chiesa neogotica, costruita nel 1887 con i soldi parrocchiali, s’innalza presso la via principale della città, prima - in onore della imperatrice Caterina II – chiamata Jecaterinoslav. (In questa bella chiesa è avvenuto il matrimonio dei nonni della m. Jolanta.) Dal 1950 la chiesa è rimasta chiusa. Il parroco fu ucciso in piazzale della chiesa, e il frontone del tempio è stato recostruito nello stile neoclasico di Stalin. L’edificio serviva da bottega dei vetrai, da bibblioteca e da palestra...
Nel periodo della pierestroica il tempio venne venduto ben tre volte, veniva anche incendiato e devastato di proposito. Da 15 anni i parrocchiani del logo e i sacerdoti cercano in via legale di riavere l’edificio, venduto senza diritto ad una ditta turistica californiano.
Il 28 giugno a.c. il parroco, p. Kazimierz Guzik, cappuccino, ha osservato che durante la festa nazionale le porte della chiesa sono aperte (find’ora l’edificio era sorvegliato e alle persone in abito religioso l’ingresso era vietato). D’accordo con vescovo il parroco ha decise vi prender cura del tempio, affinché non sia devastato dai vandali e profanato. Tutta la notte i parrocchiani ripulivano la chiesa e nel primo mattino vi è stata celebrata dopo 50 anni la s. Messa. Alla fine delle feste è venuto il proprietario e insieme con le guardie in un modo molto violento ha cacciato via la gente in preghiera. Tutto avveniva di notte. Dovevamo uscire e portar via tutte le cose religiose. Il sacerdote ha portato il tabernacolo, e la gente – altare e oggetti vari. In processione notturna con il Santissimo andavamo lungo le strade fino alla piccola cappella. Il proprietario impaurito ha chiuso con le tavole di legno le porte, e intorno alla chiesa ha messo un recinto di ferro. Adesso potevamo pregare soltanto presso il recinto. La preghiera durò senza tregua circa un mese. In aiuto venivano con le tende i fedeli dalle altre città.
Il 25 luglio è successo che il proprietario illegale venuto con il camion voleva devastare il tetto della chiesa. La gente insieme con i sacerdoti ha circondato il tempio e con le mani alzate tutti pregavano: „Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di noi.” Nel frattempo gli operai devastavano il tetto, e il proprietario furibondo gridava: „finitela con questo teatro!” Dopo due ore è arrivato il vesc. Stanisław Padewski. Si è inginocchiato davanti alla porta e la baciava. Alla gente ha rivolto le parole seguenti: „Vi ringrazio della prontezza di rimanere fino alla fine, ma tutte le possibilità umane sono esaurite. Ci resta solo – la speranza in Dio.” Quando è giunta l’ora 15, l’ora della passione e dell’agonia di Gesù, per noi sono state cominciate i colloqui molto duri con la polizia, con il governatore, con il proprietario. Si arrivo ad un accordo: il proprietario smetterà di distruggere la chiesa, se noi andremo via con le tende. Da quel momento preghiamo davanti alla chiesa solo il mercoledì e la domenica. Alla causa per la restituzione della chiesa si è inserita anche la Nunziatura Apostolica di Kijow e ora sembra che le possibilità di concluderla positivamente sono aumentate. Preghiamo tutte le suore di sostenere spiritualmente la comunità cattolica di s. Giuseppe a Dniepropietrowsk.
sr Elina Babij i sr Uliana Diergaczowa
X Foro dei Giovani a Pniewy |
Al X Foro dei Giovani presero parte: 312 giovani - 15 suore - 3 sacerdoti - 1 seminarista - 5 autisti
Erano rappresentati i seguenti centri: Gostyń, Kielce, Lipnica poznańska, Lublin, Łódź-Czerwona, Łódź-Obywatelska, Milanówek, Nowy Tomyśl, Ozorków, Pniewy-nasza szkoła, Radom, Syców, Swarzędz, Szczecin, Toruń, Warszawa, Września, Zielona Góra.
Era già decimo, quindi – Giubilare Foro dei Giovani a Pniewy. Tutti i
partecipanti sono in un certo modo legati con la
s. Orsola, con la nostra Congregazione, con le nostre suore.
Il tema condotto era: guardare la propria vocazione La famiglia Telicki, p. Jakub Kruczek OP e s. Orsola Ledóchowska condividevano la loro ricerca di felicità nella loro propria vocazione.
In varie forme è stata condotta la ricerca della vocazione: che cosa è la
vocazione, come scoprirla e realizzarla. Sono state date testimonianze, lezioni,
conferenze spirituali, c’era il tempo per colloquia individuali, confessioni e
anche il tempo per l’incontro personale con Gesù
e s. Orsola.
Oltre alla riflessione seria c’era pure il gioco buona e gioioso, e anche il canto molto allegro e la serenità d’animo delle orsoline.
Le suore a Pniewy e delle case vicine, come sempre anche ora hanno fatto di tutto per ospitare, per sfamare e dissetare e alloggiare questo gruppo abbastanza numeroso.
Sorridenti, servivano giorno e notte. Era comprensibili per le esplosioni troppo forti di grida…
Già per decima volta mi ha toccato di guidare il Foro. I Giovanni cambiano. Vengono sempre più giovani (di sicuro di me J), ma tutti sono preoccupati di sè, del proprio futuro, del proprio posto in Terra.
Alcuni vengono in seguito da qualche anno. So, che il Foro ha „accoppiato” già alcuni sposi e fidanzati. Ci sono state pure alcune vocazioni sacerdotali e religiose.
Senz’altro, per ogni giovane che ha fatto l’esperienza del Foro è importante l’incontro con la gente che pensa un po’ o molto diversamente da ciò che propone il mondo. L’importanti sono anche le testimonianze degli ospiti speciali, dei sacerdoti, ma prima di tutto di noi. .
I giovani vedono le suore prese dalle premure di ospitalità . Ed è forse la loro testimonianza nascosta è la cosa più importante da fare…
s. Danuta Sakowicz
19-21 ottobre 2007, la tappa successiva nella conoscenza di Dio e delle persone… dopo il ritorno di là [da Pniewy] sempre resta un profondo voto nel cuore… Niente può colmarlo… perché soltanto là si Trova la gente così, soltanto là ogni ora sembra un secondo, soltanto là l’ordine del giorno il più pieno (☺) potrebbe durare e durare… e soltanto là ci sono tutte quelle sorelle…E soltanto là nessuno deve apparire un altro… finalmente là posso essere me stessa… non vergognarmi delle parole espresse fortemente☺… forse non sempre riflettute, ma là non sento da nessuno pretese… e ora triste,… triste, ma nonostante ciò nel cuore tanta energia e felicità attinte dal Sorgente - dal blog di Aga W. 18 a anni
Angolo MER:) non soltanto per le suore animatrici delle comunità del MER… |
Ringrazio molto e gioisco di poter dare alcune importanti notizie sul MER nelle nostre „Notizie correnti”
1. L’anno di formazione 2007/8
L’anno corrente viene vissuto nel MER con la parola d’ordine: Eucaristia, non possiamo vivere senza di Te!” È il tempo di approfondimento della conoscenza e dell’amore dell’Eucaristia e di preparazione alle Giornate Nazionali della Cumunità del MER (GNC) nei giorni 25-27 aprile 2008 a Gdańsk con il motto „LÀ e QUA!”
GNC vengo organizzate ogni due anni. Le partecipanti delle giornate di prima sanno bene che esse costituiscono una grande festa del MER e sono molto belle! È soltanto un weekend, ma molto intenso e pieno! Invitiamo!
Durante le GNC sarà la fase finale della gara di competizione, alla quale invogliamo tutte le suore catechiste.
Sulla pagina www.erm.pl si trova il regolamento della gara.
Da esso risultano le date importanti:
Sullo stesso sito c’e bellissimo canto – inno dello stesso titolo.
2. Cartellone – mappa
Si chiede le comunità di fare una mappa, una specie di cartellone sul quale, nella forma scelta dal gruppo, saranno affisse le scoperte riguardanti la parte delle s. Messa discussa durante la riunione, p.es. un gruppo ha progettato di rappresentare una vite, e sulle sue tralci saranno appese le scoperte fatte.
Questo lavoro per avere un significato, dovrebbe essere svolto dall’inizio dello svolgimento del programma e non alle soglie delle GNC. Cartelloni verranno portati alle GNC nel 2008. Sarà preparata una mostra dei cartelloni, la quale diventerà pure una decorazione della holl di Olivia.
Le misure del cartellone non meno di 100 cm/70 cm
3. Raggio dell’Eucaristia
È il titolo del nostro mensile. Esso ha lo scopo di arricchire gli incontri attraverso i lavori sulle sue pagine.
Si può abbonarvi in qualsiasi momento dell’anno scolastico.
4. IMPORTANTE! La base dei nostri dati
Sul sito www.erm.pl rigurdante il MER si il nuovo indice „la comunità”. Per favore, riempite il formulario della comunità del MER. Ciò ci permetterà di raccogliere le informazioni sulle comunità nelle diocesi.
sr. Bożena Kolczyńska
Informazioni sui libri |
Bogusława Belok, USJK, Zagraj to sam! Scenariusze przedstawień z kolędą w tle, Pniewy 2007.
Dall’Introduzione: …ogni anno la comunità della nostra scuola rivive la vigilia del Natale e il circolo drammatico prepara uno spettacolo d’occasione (…) così sono nate delle sceneggiature ispirate dalla vita quotidiana, dai colloqui con i giovani e dalle osservazioni di tutto ciò che in un modo particolare tocca loro.
Il libro contiene sette sceneggiature „verificate” degli spettacoli di vigilia natalizia – vale la pena di essere preso in considerazione!
Urszula Michalak, Niewiasta smukłej prostoty. Święta Urszula Ledóchowska w myśli poetyckiej, Archidiecezjalne Wydawnictwo Łódzkie, Łódź 2007.
Un volumetto nel quale la riflessione poetica si intreccia con le parole di Giovanni Paolo II e con il suggestivo colore delle foto.
Offrimmi un momento di tempo. Siediti a Pniewy, presso la sorridente Madre Orsola… - invoglia nell’introduzione poetica vesc. Józef Zawitkowski.
Al libro è unito un CD – le poesie sono lette da Krzysztof Kolberger.
Termini |
I. Incontro delle suore responsabili per la formazione
Varsavia, 6-8 aprile 2008
Riunione del gruppo apostolico-vocazionale
Varsavia, 28-29 marzo 2008
II. Esercizi spirituali nelle case della Congregazione
Milanówek (sac. Szymanek, TChr.) 27 XII -1 I 2008
Lipnica pozn. (p. Jan Bartlewicz, SJ) 2-7 VI 2008
III. Incontri annauli a Pniewy – luglio-agosto 2008
Suore catechiste ed educatrici
Incontro delle suore catechiste 23-25 VI 2008
Esercizi spirituali (p. Wiesław Kulisz, SJ) 25 VI-1 VII 2008
Incontro delle suore educatrici 1-2 VII 2008
Pellegrinaggio delle cat. ed educ.
a Sankt Petersburg 5-12 VII 2008
Suore superiore
Riunione 15-18 VII 2008
Esercizi spirituali (p. Jakub Kruczek, OP) 19-25 VII 2008
Probazione (primi voti 1985)
Arrivo a Pniewy 18 VII 2008
Esercizi spirituali 19-25 VII 2008
Incontro 25 VII-7 VIII 2008
Suore iunioriste
Incontro 2-6 VIII 2008
Esercizi (sac. Stanisław Witkowski, saletino) 6-15 VIII 2008
Preparazione delle suore ai voti perpetui
Arrivo a Pniewy 2 VII 2008
Esercizi e incontro 31VII-17 VIII 2008
NOTA BENE. Per l’attualizzazione del nostro sito Internet www.urszulanki.sjk.pl (testi, materiale grafico ecc.) è responsabile – come prima – sr Małgorzata Krupecka (malgorzata@post.pl. Invece io ho il mio indirizzo elettronico: sg-urszsjk@wa.home.pl e da quest’anno mi occupo della preparazione delle Notizie Correnti (edizione in carta, prevista ogni due mesi). Chiediamo molto gentilmente di inviarci il materiale via e-mail contemporaneamente su ambedue gli indirizzi e al più presto possibile. L’indirizzo postale è lo stesso: ul. Wiślana 2, 00-317 Warszawa PL. Ricordo pure che sul sito www è stato cerato il riparto Preavvisi, nel quale si può inserire le date e le informazioni pure di ciò che avverrà. s. Anna Fidor
|
(elaborato di s. M.K)
(trad.it. sr.U.K.)