TANZANIA

 

      Damaida


 

Damaida é un  villaggio a 7 km di distanza da Mkiwa, dove c’é la sede della Missione delle suore Orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante, nella Regione  di SINGIDA in Tanzania. La regione di Singida é una delle più depresse regioni della Tanzania sia per condizioni economiche che per qualità di vita degli abitanti. Il clima è di tipo tropicale con scarse precipitazioni.

Damaida si trova sull’altopiano centrale della Tanzania a 1300 metri sul livello del mare  dove il vento è quasi sempre presente.

Nel sottosuolo dell’altopiano  non si trova facilmente l’acqua e da questo deriva la povertà di questa gente e la facilità ad ammalarsi.

Nei villaggi le abitazioni sono costruite da pareti di argilla su una struttura di bastoni di legno con il tetto di paglia e fango,

 

 

il tetto in lamiera è solo per i “benestanti”. Non ci sono finestre e la porta consiste in un pannello mobile. Non arriva l’acqua potabile e non c’è energia elettrica. L’acqua utilizzata è quella piovana, raccolta dalle pozzanghere durante la stagione delle piogge,

 

 

oppure raccolta da “pozze fangose” distanti diversi chilometri dai villaggi.

Non di rado si vedono lungo le strade sterrate donne e bambini con dei bidoni da 10 o 20 litri o i secchi sulla testa pieni d’acqua.

 

Attività questa che occupa molto del tempo delle  donne. L’economia è basata, a livello di pura sussistenza, sull’agricoltura e sulla pastorizia (in misura minore). Il terreno di Damaida è di origine vulcanica, nero e compatto, paludoso nella stagione delle piogge, molto arido nella stagione secca.

 

 

Fino al 2014, durante la stagione delle piogge, la strada che portava da Mkiwa a Damaida era  praticamente impercorribile a piedi e con la macchina.

 

 

Camminare su  questa strada, specie per i bambini,  era assai pericoloso soprattutto nel periodo delle piogge quando la terra diventava scivolosa e  melmosa tanto che le gambe vi affondavano fino  al ginocchio. Nel 2014 il Governo, dietro richiesta delle suore orsoline,  ha costruito una strada fatta di terra battuta su un fondo di pietre,  e questo ha facilitato molto i viaggi tra Mkiwa e Damaida.  Purtroppo  con le piogge del 2016 (gennaio –aprile) la strada è stata distrutta per cui attualmente durante il periodo delle piogge sarà di nuovo difficile percorrerla...

 

 

Nel 2009 noi  suore orsoline del S. Cuore di Gesù Agonizzante decidemmo di far fronte alla necessità di dare una istruzione ai bambini di Damaida che, a causa della strada impraticabile,  non potevano andare a Mkiwa dove c’era la scuola materna ed elementare, e quindi rimanevano a casa come analfabeti. Bambini dell’età di 5/6 anni erano trasformati dai genitori in piccoli pastori che accompagnavano gli animali al pascolo.

 

Per  questo motivo  pensammo di costruire un asilo,

 

per poter dare a quei bambini abbandonati dal mondo circostante un  barlume di speranza per il futuro. Per la costruzione dell’asilo ci venne in aiuto, con un contributo consistente, la   Regione Autonoma Trentino Alto Adige. Nessun bambino a Damaida aveva ricevuto istruzione prima di allora senza andare all’asilo di Mkiwa.  Nel 2010, all’apertura dell’edificio, solo 10 erano i bambini che frequentavano le lezioni, mentre a settembre 2012 erano già 45 e a gennaio 2013 sono arrivati ad 80!  Un numero molto elevato, rispetto ai primi tempi quando le suore dovevano “convincere” le varie famiglie della “bontà e indispensabilità”dell’istruzione dei bambini. Ora sono i genitori che desiderano che i loro figli frequentino le lezioni dell’”Asilo nel Bosco”, ma non solo. A novembre 2012 c’è stata la prima festa di chiusura dell’anno con il “diplomino” ai bambini che erano idonei a frequentare la prima elementare nella scuola di Mkiwa. Fu in quella occasione che i genitori e i capi del villaggio di Damaida insieme al Capo della Provincia e al Provveditore agli studi della Regione chiesero alla nostra Congregazione di costruire una scuola elementare per i bimbi di Damaida che altrimenti avrebbero dovuto camminare 14 chilometri al giorno (7 km all’andata e 7 al ritorno) per andare a scuola a Mkiwa, cosa che è pericolosa specie durante il tempo delle piogge.

Nel 2014-2015 con l’aiuto della Regione Autonoma Trentino Alto Adige abbiamo cominciato a costruire alcune aule per una scuola elementare a Damaida.  Sin dal gennaio 2013 abbiamo però iniziato a insegnare ai bambini della prima elementare accogliendo i bambini nei locali della scuola materna e facendo doppi turni. Attualmente a Damaida ci sono due classi di scuola materna

 

 

e 4 classi di scuola elementare

 

 

con un totale di 120 bambini. L’insegnamento della nostra scuola materna e della scuola elementare segue i programmi governativi e consiste di lezioni teoriche e pratiche. Ad esso si aggiunge anche il gioco, la danza.

 

e la coltivazione degli ortaggi. I bambini ricevono una colazione al mattino a base di semolino

 

 

ed il pranzo a base di polenta e fagioli.

 


pag.iniziale

 

altre Comunità:  in Italia - nel mondo