FILIPPINE 

Ursuline Sisters AHJ

Benedizione della casa  “S. Orsola”

Tagaytay Maggio – 5 - 2003


Ringraziamento agli amici

            Carissimi amici tutti, grazie per la vostra presenza oggi qui. Essa esprime benevola accoglienza, compartecipazione fraterna e incoraggiamento nel nostro cammino nella terra Filippina.

             Grazie a Lei Eccellenza, Vescovo Luis Antonio Tagle. In Lei abbiamo potuto trovare una paterna accoglienza, una  premurosa e realistica  guida, con la sua capacità di comprensione umana, semplice, fraterna  e sincera, che ci ha permesso un sereno e gioioso inserimento nella sua Diocesi.

             E’ nostro desiderio accogliere la sua Parola di Pastore, pronunciata con la prospettiva di Dio e un  cuore paterno  umano e premuroso. Essa ci  appare come una finestra aperta sulle realtà concrete e specifiche di questi nostri fratelli prossimi, specie i più poveri.

            E’ speranza orientare nel futuro prossimo le nostre forze  e attività, mettendole a disposizione della Chiesa per poter venire incontro ai fratelli più bisognosi, come, nel convegno dei missionari italiani, Lei  ha caldamente fatto appello:  “Per favore aiutate la gente delle Filippine a riprendere fiducia e affetto alla Chiesa…” Un programma  questo che interroga noi stesse nel profondo del cuore, e che è  in piena  sintonia con  il Carisma della nostra Congregazione. In questo  specifico momento, la nostra presenza deve far tesoro delle parole di un’altra sua espressione: “Andiamo adagio, Dio non si stanca di aspettare, e questa attesa di Dio fonda la nostra speranza… perciò, per favore: calma, speranza, compassione, aspettando il Kairos di Dio” (+ Tagle ). Grazie Eccellenza, Vescovo Tagle.

            Siamo giunte qui nelle Filippine nel nome della Congregazione, inviate secondo il desiderio della nostra Santa Orsola che desiderava essere missionaria per far conoscere al mondo intero l’Amore del Cuore di Dio, quell’amore che ardeva fortemente nel suo cuore e che segnava tutta la sua vita. Questa venuta vuole essere  espressione di dono alla Chiesa per la sua Canonizzazione - per questo motivo  vogliamo chiamare questo luogo “ Casa S.Orsola” - In questa ora abbiamo un luogo nel quale porre le prime basi concrete del nostro vivere, oggi esso viene benedetto e per la prima volta entrerà ad abitare con noi Gesù Eucaristia. E’ gioia, fede e speranza che condividiamo con tutti voi.

            Voi  tutti  carissimi amici, ciascuno in un modo o nell’altro, avete formato intorno a noi  la cerchia di solidarietà, accoglienza, aiuto, sostegno, già dal primo momento del nostro arrivo nelle Filippine, a tutti e ad ognuno siamo riconoscenti:

- I nostri Padri e fratelli Conventuali, i primissimi ad accoglierci nella loro casa e a prestarsi per le varie necessità materiali e spirituali.

- Padre Sergio, Rettore del Pime,- un sostegno forte nel   prendere visione della realtà filippina e punto sicuro nel quale ricorrere in caso di SOS. Grazie Padre Sergio!

- Altri sacerdoti che pian piano abbiamo conosciuto, specialmente  i Padri Rogazionisti, (Padre Rene’) gli Amigoniani: Padre Tesoro e Fratel Virginio, i Padri Rogazionisti, i Padri Salvatoriani, e i Padri SVD... e tanti altri.

- Tanto più ricordiamo e ringraziamo il Parroco della parrocchia N.S. di Lourdes, con il quale desideriamo collaborare.

Ciascuno ha apportato un valido aiuto nella nostra vita, grazie a tutti!

            Quanta riconoscenza dobbiamo alle suore Agostiniane, Brigidine, Ospedaliere,  Mercifull, perché sono state nostro primissimo sostegno nella vita quotidiana, non si può contare e raccontare il bene che abbiamo ricevuto da loro; fanno parte del nostro bagaglio umano e religioso che ha costruito un po' della nostra storia. Grazie carissime sorelle.

            La cerchia degli amici religiosi e laici, si  è velocemente allargata durante questi 10 mesi di permanenza.  Le suore  di Holy Family, le Suore Francescane di Nazareth… Sr. Giovanna delle Suore Somasche….Grazie sorelle per la vostra premura e condivisione.

Vorrei ricordare i Focolarini, particolarmente  la nostra prima insegnante di inglese: Revi che ha saputo dare, oltre alla lezione in se stessa, un sostegno morale, umano, religioso, che è risultato più che necessario nei nostri primi momenti di inserimento (non sempre sono risultati facili). Grazie Revi!, e grazie alle tue consorelle del movimento sempre così accoglienti e comprensive. Ed attualmente grazie per la fraterna condivisione in opere e spiritualità  ad Anna, che ci segue passo passo nell’apprendimento della lingua e delle usanze del posto.

Un ringraziamento speciale vorrei rivolgerlo agli operai che hanno contribuito con la loro quotidiana fatica e pazienza alle prime necessarie riparazioni di questo edificio. Giacomino, Lito, Erasmo, Steve, Felix, Momito, Eli e tutti gli altri…  Ho potuto conoscere lo spirito filippino col quale  lavorano, ho avuto anche la possibilità di imparare qualche parola in Tagalog (mi facevano da maestri). Mi incoraggiavano dicendomi: “Little by little” tutto andrà bene!  Grazie  ad ognuno di voi. Ci avete introdotto nel mondo dei lavoratori, delle relative famiglie..., e avete fatto diventare questo edificio una  “casa” nel vero senso della parola, con la vostra competenza, semplicità e con il rapporto giornaliero carico di umanità e sincerità. Grazie di cuore! Grazie a tutti gli amici che ci hanno circondato della loro premura… dai coniugi Galang e Dominador, all'avvocato Feliciano. Dai padroni della casa, Mister e Missis Luna al banchiere... A tutti un grande GRAZIE.

Finisco! La casa ora è stata benedetta, e ancora una volta riprendo le parole del vescovo per formulare l’ augurio: “Noi speriamo di vedere comunità che testimoniano una umanit rinnovata nell’Amore, nell’Amicizia, nel Servizio” (+ Luis Antonio Tagle).

Che il Signore sia con tutti noi in questo cammino! Grazie!

 

Per le Suore Orsoline: Sr. Margherita Tiburzi