URSULINE SISTERS AHJ 212 VER SUBDIVISION Maitim 2nd East 4120 TAGAYTAY CITY PHILIPPINES |
Un saluto, invio alcune foto della festa fatta oggi in onore di S. Orsola in una zona povera di Tanza dove si presta servizio per i poveri in collaborazione con il parroco. In una comunita' (la parrocchia è divisa in tante cappelle e relative comunità cristiane) è sorta la necessità di avere un patrono/a per la comunità ed hanno scelto Sant'Orsola. Abbiamo aiutato a preparare la loro prima festa, il Vescovo della diocesi è venuto a presiedere la s.Messa e proclamare Sant'Orsola Patrona di questa comunità. Non avendo la cappella il tutto si è svolto in un gim del barangay. (Vi è in progetto aiutarli a costruire la cappella con l'ausilio di sponsor e speriamo presto si possa realizzare). Abbiamo aiutato nella decorazione, nella preparazione della liturgia e nel sostegno del cibo da distribuire, ma la gente, specialmente i bambini, erano tantissimi che non è bastato preparare 350 pacchetti col cibo, bastati solo per i bambini.
Le donne vestivano magliette grigie con l'ímmagine e il nome di Sant'Orsola. Prima della s.Messa una tricicle con una grande tarpulin, (poster di plastica) l'ímmagine di Sant'Orsola decorata con collane di fiori ha fatto il giro del barangay, a suon di musica e danza della gente che la seguiva. Le nostre suore e aspiranti seguivano con la gente danzando come loro il "Caracoll". Alla s.Messa presieduta dal vescovo Rinaldo Evangelista e dal parroco, padre Ronel, con tanto di ministri e che per l'occasione ha creato una speciale canzone per Sant'Orsola.
Tutto ha creato una atmosfera di fraternità e di gioia; la gente felicissima di vederci fra loro i ringraziamenti erano a non finire, ma veramente anche da parte nostra il "Grazie" era per ognuno di loro.
Il giorno prima sono andata a preparare parte della decorazione, e ho trovato un mucchio di bambini nel gim radunati attorno all'ímmagine di Sant'Orsola che pregavano, cantavano e recitavano il Rosario. Vedere la grande foto di Matuchna sorridente fra loro, ho provato una bellissima sensazione: come se guardandomi mi dicesse che stava molto bene in mezzo a questa gente. Veramente uno sguardo bellissimo e ho pregato perché si realizzasse il nostro primo desiderio arrivando nelle Filippine: portare il carisma della Fondatrice a Gloria di Dio. E così ci sembra succeda oggi, ma senza troppa nostra azione. Matuchna, Sant'Orsola risuona ormai sulla bocca e nel cuore di tanta gente e bambini.
Che Dio compia la sua volontà in tutto ciò.
E il suo sorriso brilli di speranza e gioia i fra questa tanta povera gente e porti il conforto e la forza della fede nelle loro case e nel loro cuore.
Sr. Margherita